Home » Israele inizia l’occupazione di Gaza City, la conferma dell’Idf: “Partito l’attacco”

Israele inizia l’occupazione di Gaza City, la conferma dell’Idf: “Partito l’attacco”

Israele inizia l’occupazione di Gaza City, la conferma dell’Idf: “Partito l’attacco”

Il generale di brigata Effie Defrin, conferma che l’esercito dello Stato ebraico ha dato il via alla prima fase dell’invasione terrestre di Gaza City

Il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf), il generale di brigata Effie Defrin, conferma che l’esercito dello Stato ebraico ha dato il via alla prima fase dell’invasione terrestre di Gaza City.

“Abbiamo avviato le operazioni preliminari e le prime fasi dell’attacco: le nostre forze controllano già la periferia” della città, ha dichiarato Defrin in un comunicato ufficiale citato dai media internazionali.

Guterres rinnova appello per un cessate il fuoco immediato a Gaza

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha chiesto oggi un cessate il fuoco immediato a Gaza, dopo l’annuncio da parte di Israele dei primi passi di un’operazione per l’occupazione completa di Gaza City. “È fondamentale raggiungere subito un cessate il fuoco per evitare le morti e la distruzione che un’operazione militare contro Gaza City inevitabilmente causerebbe”, ha affermato Guterres, in Giappone per partecipare alla nona Conferenza internazionale di Tokyo sullo sviluppo africano (Ticad 9).

Hamas chiede ai mediatori massima pressione su Israele

Il movimento radicale palestinese Hamas ha chiesto ai mediatori di esercitare la massima pressione sulla leadership israeliana, per l’avvio di un’operazione militare per la conquista di Gaza City. “Chiediamo ai mediatori di esercitare la massima pressione su Israele per costringerlo a porre fine alla guerra di sterminio contro il popolo palestinese”, si legge nella dichiarazione pubblicata sul canale Telegram di Hamas.

Nello stesso messaggio, Hamas sottolinea che attribuirà ogni responsabilità per le conseguenze dell’occupazione di Gaza City non solo a Israele, ma anche agli Stati Uniti. L’8 agosto, il gabinetto politico-militare di Israele ha approvato un piano proposto dal primo ministro Benjamin Netanyahu per prendere il controllo dell’intero territorio di Gaza City ed espandere l’operazione nell’enclave palestinese. Ieri, il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha approvato un piano per la cattura della città.

Unità dell’esercito israeliano hanno già iniziato a combattere nella periferia di Gaza, secondo quanto riferito dalle Idf e dai media locali, preparandosi ad ampliare la manovra. Secondo Katz, i piani per l’operazione di cattura della città saranno sottoposti all’approvazione del Consiglio dei ministri israeliano oggi stesso.