La Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Enrico Trantino, su proposta dell’Assessore Andrea Guzzardi, ha adottato l’atto di indirizzo per la futura adozione della Policy Sistema di tutela dei bambini e delle bambine della Scuola dell’Infanzia Comunale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
L’iniziativa, in linea con i principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rafforza l’impegno del Comune di Catania a garantire un ambiente educativo sereno, sicuro e rispettoso della dignità dei più piccoli. Il provvedimento approvato rappresenta il quadro di indirizzo politico e programmatico: la redazione della policy vera e propria verrà curata nei prossimi mesi dagli uffici comunali competenti, che provvederanno a predisporre il documento operativo e a garantire la successiva applicazione.
Le finalità della Policy
La Policy avrà come finalità la prevenzione e l’individuazione di ogni forma di violenza e la promozione di uno stile educativo positivo e costruttivo. Sarà applicata a tutto il personale delle scuole dell’infanzia comunali, comprese le cooperative e i servizi di assistenza specialistica, al fine di assicurare una tutela uniforme e condivisa.
Trantino e Guzzardi: “Consolidiamo l’alleanza educativa tra scuola e famiglia”
“Con questo atto di indirizzo -hanno detto il sindaco Enrico Trantino e l’assessore Giuseppe Guzzardi– consolidiamo l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, ponendo al centro la persona del bambino nella sua unicità e nel suo diritto a crescere in un ambiente accogliente, sicuro e ricco di opportunità. Ogni scelta educativa deve avere come obiettivo primario il benessere dei nostri piccoli, attraverso misure concrete che valorizzino rispetto, ascolto e cura”.

