Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Pronto l’IT-Alert oggi 19 Novembre su alcuni cellullari. A che ora suonerà e dove

Pronto l’IT-Alert oggi 19 Novembre su alcuni cellullari. A che ora suonerà e dove

Pronto l’IT-Alert oggi 19 Novembre su alcuni cellullari. A che ora suonerà e dove
APP SOCIAL APPLICAZIONE APPLICAZIONI COMUNICAZIONE SMARTPHONE INTERNET TELEFONO CELLULARE GENERATE AI IA NETWORKING DI USO COMUNE NETWORK

L’impianto, situato a Terni, in Umbria, è infatti soggetto alla direttiva Seveso, una misura che regola i siti industriali a rischio incendi rilevanti connessi a delle sostanze dichiarate pericolose.

Alle ore 16.40 di oggi, mercoledì 19 novembre, un test IT-Alert suonerà nel telefono di diverse persone che si trovano in Italia, anche nei cellulari senza una connessione internet. Il tutto, coinvolgerà tutte le zone a 2 km massimo di distanza da uno stabilimento industriale di Terni, simulando un “incidente industriale”.

La IT-Alert del 19 novembre è quindi basata sul territorio dell’Umbria, luogo in cui verrà nel pomeriggio simulato un incidente industriale allo stabilimento Acciai Speciali Terni Spa. Come detto, tutti i cellullari anche privi della connessione a internet riceveranno l’alert, sia tramite una suoneria anomala che tramite un messaggio scritto.

Il motivo dell’IT-Alert a Terni e la sua funzione per la sicurezza

Ma perchè? Si tratta semplicemente di una prova come se ne vedono spesso, in modo da verificare i vari piani di emergenza della zona. L’impianto, situato a Terni, in Umbria, è infatti soggetto alla direttiva Seveso, una misura che regola i siti industriali a rischio incendi rilevanti connessi a delle sostanze dichiarate pericolose.

Scatta l’IT-Alert in Umbria: ecco il messaggio che comparirà oltre al suono

Come spiegato da Geopop inoltre, “l momento del test delle 16:40 i dispositivi agganciati alle celle telefoniche della zona, anche in assenza di una connessione internet, emetteranno un suono distintivo (diverso dalle normali suonerie) e visualizzeranno il seguente testo:

“TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI