IT Wallet, 230mila attivati tra disservizi e rallentamenti
10 Gennaio 2025

IT Wallet, oltre 230mila attivati nelle prime ore tra disservizi e rallentamenti: bug per la tessera sanitaria

IT Wallet, oltre 230mila attivati nelle prime ore tra disservizi e rallentamenti: bug per la tessera sanitaria

Redazione  |
giovedì 05 Dicembre 2024

Per usufruire del servizio è necessario scaricare l'app IO sul proprio smartphone o aggiornarla all'ultima versione.

Sono tantissimi gli utenti che già da ieri, 4 dicembre, stanno provando ad attivare l’IT Wallet sull’app IO. E molti di loro stanno riscontrando dei disservizi. Dopo mesi di sperimentazioni, iniziate a luglio, il nuovo sistema per caricare la versione digitale dei propri documenti è a disposizione di tutti gli italiani.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

In totale, infatti, sono 44 milioni i cittadini maggiorenni con cittadinanza italiana. Mentre 41 milioni sono le installazioni dell’app IO. Nella mattinata del 4 dicembre, a partire dalle 9, sono già stati caricati 230mila IT Wallet, come comunicato da PagoPa, la società che sviluppa e gestisce l’applicazione.

IT Wallet: i rallentamenti

Le tantissime richieste in contemporanea hanno generato dei rallentamenti, anche se già 230mila utenti hanno concluso la procedura. Anche l’attivazione della patente, in versione digitale, sta funzionando correttamente. Mentre per quanto riguarda la tessera sanitaria, il processo è sincrono: la richiesta all’ente competente richiede una risposta immediata. Qui si verifica il disservizio e compare un banner con su scritto: “Si è verificato un errore imprevisto. L’ente che emette le versioni digitali dei documenti sta riscontrando dei problemi ed è già al lavoro per risolverli: riprova più tardi”.

Come si utilizza?

Per usufruire del servizio IT Wallet è necessario installare l’app IO sul proprio smartphone, scaricandola dal Play Store (per i telefoni Android) o sull’App Store (iOS). Chi invece l’aveva già scaricata in passato per gestire altre funzioni, deve assicurarsi di averla aggiornata all’ultima versione.

Una volta scaricata o aggiornata l’app, è necessario accedere usando il sistema Spid, il sistema pubblico d’identità digitale, oppure la Carta d’identità elettronica (Cie). Nella sezione “Portafoglio”, infine, si troveranno le tre opzioni, una per ogni tipologia di documento, dove si potranno caricare le proprie tessere.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017