Fino al 23 febbraio i passeggeri della compagnia aerea saranno costretti ad effettuare il check-in nei banchi degli aeroporti di partenza.
Avviso per i viaggiatori di Ita Airways. Per tutti quelli che in questi giorni hanno prenotato un volo, nei giorni di mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio, non potranno effettuare il check-in online, ma soltanto nell’aeroporto di partenza.
Ecco il motivo, le informazioni utili e le istruzioni su come comportarsi in aeroporto.
Annuncio di Ita, stop check in online, ecco il motivo
A dare la notizia e le indicazioni per i clienti è stata la stessa compagnia attraverso un comunicato pubblicato sul sito web: “Si tratta di un importante aggiornamento dei nostri sistemi informatici, finalizzato a migliorare l’esperienza di viaggio e offrire servizi sempre più innovativi e personalizzati. Per effettuare questo upgrade, alcune funzionalità saranno temporaneamente non disponibili”.
Non è chiaro il numero di passeggeri coinvolti, ma la cifra come rileva Il Messaggero potrebbe superare le 40mila unità.
ita, app e sito down, cosa succede
Un disagio non da poco che andrà ad unirsi a quello generato dall’indisponibilità di sito e app. Ita Airways precisa infatti che “dalle ore 18 del 22 febbraio alle ore 12.30 del 23 febbraio il sito ita-airways.com e l’app non saranno quindi disponibili. In questa fascia oraria non sarà possibile effettuare acquisti o cambi di biglietti neanche presso le biglietterie aeroportuali e il customer center”.
Ita, check-in solo in aeroporto
Quindi, nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio, i passeggeri Ita saranno costretti a recarsi in aeroporto per effettuare il check-in. La ressa ai banchi sarà di conseguenza difficile da evitare.
In attesa di capire come andrà a finire il matrimonio con Lufthansa, la compagnia aerea sta per introdurre la nuova piattaforma Amadeus, che prende il posto del sistema Sabre.
Ma prima di poter vedere all’opera il nuovo sistema sarà necessario attendere questi giorni di “blackout”.
Ita, non funziona il check-in online: come comportarsi
Ma cosa devono fare i passeggeri che hanno un volo prenotato in questi giorni? Per tutti i voli in partenza fino al 23 febbraio sarà necessario effettuare il check-in esclusivamente presso i banchi accettazione dell’aeroporto di partenza.
In caso di check-in in aeroporto, gratuito per tutte le tariffe inclusa la Light, la compagnia consiglia di presentarsi con sufficiente anticipo rispetto alla partenza del volo:
- Voli nazionali e con destinazione Area Schengen: almeno 2 ore prima;
- Voli Intercontinentali ed Extra-Schengen: almeno 3 ore prima.