Milano, 10 dic. (askanews) – Audi, gruppo Volkswagen, ha firmato un accordo per cedere la maggioranza di Italdesign a Ust, azienda californiana specializzata in tecnologia, design e ingegneria. L’attuale società madre di Italdesign, Lamborghini, parte di Audi Group, manterrà una partecipazione significativa. Audi resterà un partner strategico di Italdesign nel lungo termine, oltre che un importante cliente.
L’acquisizione della maggioranza di Italdesign da parte di Ust crea una partnership solida che unisce l’esperienza di Ust nell’ingegneria automobilistica, nell’intelligenza artificiale, nello sviluppo di veicoli software-defined e nella progettazione di ecosistemi digitali con la profonda competenza di Italdesign nel design e nell’ingegneria dei veicoli e dei prodotti industriali, nella prototipazione, nella produzione di piccole serie e nell’elettronica automotive.
Insieme, le aziende saranno in grado di offrire un portfolio completo e integrato di servizi – dall’ideazione e design iniziale allo sviluppo hardware e software fino ai sistemi di produzione – per supportare lo sviluppo di veicoli moderni e digitalmente avanzati.
Ust e Italdesign intendono inoltre estendere questo approccio integrato su scala globale. Ust consentirà a Italdesign di ampliare la propria presenza internazionale attraverso la rete globale di Ust in oltre 30 paesi. In qualità di nuovo azionista di maggioranza, Ust assumerà la responsabilità operativa, valorizzando e rafforzando l’eredità italiana, la cultura del design e il talento dei dipendenti di Italdesign.
Audi rimane un partner di lungo periodo per Italdesign, garantendo continuità e collaborazione nelle aree che hanno definito la reputazione dell’azienda per oltre cinque decenni. Italdesign fa parte del Gruppo Volkswagen dal 2010. La transazione è soggetta ad approvazioni regolamentari. Ust e Audi Group non hanno divulgato il valore dell’investimento né altri dettagli contrattuali.

