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Italia: com’è diventato virale il giocattolo Labubu ugly-cute a Milano?

Italia: com’è diventato virale il giocattolo Labubu ugly-cute a Milano?
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Labubu, l’ultimo trend che tutti sembrano inseguire

意大利:丑萌玩偶Labubu如何在米兰走红?

新华社米兰9月15日电 —— 爱丽丝从亚历山德里亚驱车一个多小时前往米兰,希望能碰碰运气。对她来说,Labubu不仅仅是一个普通玩具,而是大家都在追逐的最新潮流,一个带有意外时尚感的趣味配饰。

米兰女孩玛尔塔就更幸运一些。她通过线上抽签赢得了购买资格,第二天便直奔布宜诺斯艾利斯大街上的门店,那是米兰最繁华的购物街。手握盲盒的她强忍着不当场拆开。“现在大街上到处都能看到Labubu。”这位女孩说,“它既是潮流,也是配饰,同时还是玩具。”

她们只是无数排队人群中的两位。在布宜诺斯艾利斯大街上那家落地玻璃橱窗的POP MART门店外,队伍常常蜿蜒几十米。橱窗里,瞪着大眼睛、外貌“丑萌”的Labubu回望着行人,而店内场面则如高峰期的地铁站般热闹。

这家总部位于北京的玩具设计公司,于2024年7月在意大利开设了首家旗舰店。不到一年后的2025年6月,又在Rinascente百货开设了快闪店;第二家永久门店也已在筹建中。

“现场氛围非常棒,充满活力和能量。”POP MART南欧区销售总监马尔科·阿尔迪佐内表示。“大多数顾客来自米兰,但我们也看到从贝加莫、威尼斯、都灵,甚至罗马和那不勒斯赶来的人。每天店外都有长队,这股潮流短期内看不到减退迹象。”

引领这场热潮的正是Labubu——POP MART“Monsters”系列中的一个“丑萌”角色。它由出生于香港、在荷兰长大的设计师龙家升(Kasing Lung)创作,其独特的故事化世界观深受意大利年轻人追捧。

“它和我们的本地客户很契合。他们喜欢这种叙事感。”阿尔迪佐内指出。对许多粉丝而言,Labubu既是一种自我表达的方式,也是情感上的陪伴。

业内观察人士认为,POP MART在意大利的崛起是更广泛“中国潮”(Guochao,China-chic)运动的一部分,这种风潮将中国传统元素与当代设计融合。意大利媒体评论称,POP MART的视觉语言“与米兰时尚文化频率相同”,让一个原本的小众玩具走向主流。

从为维持秩序而排起的长龙,到线上抽签抢购的页面,Labubu已融入米兰的日常生活。这股热潮凸显了三种在这座城市交织的力量:对“丑萌”美学日益增长的兴趣、对开放式叙事的渴望,以及通过收藏与分享来参与社会的需求。

随着Labubu带动成功,POP MART还计划通过更广泛的角色组合和跨界合作来保持意大利粉丝的热情。对该品牌而言,米兰既是市场,也是象征:它证明了中国的流行文化能够在与意大利时尚身份的对话中蓬勃发展。

回到布宜诺斯艾利斯大街,这家门店每天都会迎来新的队伍:有带着孩子的家庭、穿着街头服饰的学生、午休时赶来的上班族。小小的玩偶从盲盒跳到人们的手中,再进入社交媒体的动态里,把一个源自中国的偶像编织进米兰的文化肌理。

(新华社)

MILANO – Alice ha guidato per più di un’ora da Alessandria a Milano, sperando di trovare la fortuna. Per lei, Labubu non era solo un altro giocattolo, era l’ultimo trend che tutti sembrano inseguire, un accessorio divertente con un sorprendente tocco alla moda. Marta, una ragazza milanese, è stata più fortunata. Dopo aver vinto un posto per l’acquisto tramite una lotteria online, il giorno dopo si è precipitata al negozio in corso Buenos Aires, la via dello shopping più trafficata di Milano. Stringendo la sua Blind Box, ha resistito alla tentazione di aprirla sul posto. “Ora si vedono Labubu ovunque per strada – ha affermato la ragazza – è un trend, un accessorio e un giocattolo allo stesso tempo”.

Le ragazze sono solo due dei tanti acquirenti in fila che, fuori dal negozio con vetrata di POP MART su corso Buenos Aires, spesso si allungava per decine di metri. Dietro la vetrina, il personaggio Labubu, con i suoi grandi occhi e il suo aspetto “ugly-cute”, ricambiava lo sguardo, mentre all’interno la scena era frenetica come in una stazione della metropolitana nell’ora di punta.

L’azienda che progetta giocattoli, con sede a Pechino, ha aperto il suo primo flagship store in Italia nel luglio 2024. Meno di un anno dopo, nel giugno 2025, si è espansa con un pop-up store presso i grandi magazzini di Rinascente. Un secondo negozio permanente è già in fase di costruzione. “L’atmosfera – ha affermato Marco Ardizzone, direttore vendite di POP MART per l’Europa meridionale – è stata fantastica, vivace e piena di energia. La maggior parte dei clienti proviene da Milano, ma vediamo anche persone da Bergamo, Venezia, Torino, persino Roma e Napoli. Ogni giorno ci sono code fuori dal negozio e questo trend non sembra destinato a fermarsi presto”.

A guidare la mania è Labubu, un personaggio della collezione “Monsters” di POP MART. Creato dal designer Kasing Lung, nato a Hong Kong e cresciuto nei Paesi Bassi, il bizzarro universo narrativo del personaggio ha riscosso grande successo tra i giovani italiani. “Si integra molto bene – ha aggiunto Ardizzone – con i nostri clienti locali. Amano la narrazione”.

Per molti fan, Labubu offre sia una forma di auto-espressione che un’amicizia emotiva. Gli osservatori del settore vedono l’ascesa di POP MART in Italia come parte del più ampio movimento “Guochao” (China-chic), che fonde motivi tradizionali cinesi con il design contemporaneo. I media italiani hanno osservato che il linguaggio visivo di POP MART “condivide la stessa frequenza” della cultura della moda milanese, consentendo a un giocattolo un tempo di nicchia di farsi strada nel mainstream.

Dalle code per il controllo della folla alle pagine online per “vincere” gli slot di acquisto, Labubu è diventato parte della vita quotidiana di Milano. Questa mania mette in evidenza tre forze che si intersecano nella città: un crescente appetito per l’estetica “ugly-cute”, una fame di narrazioni dal finale aperto e il desiderio di partecipazione sociale attraverso il collezionismo e la condivisione.

Mentre Labubu guida il successo, POP MART punta su un mix più ampio di personaggi e collaborazioni per mantenere vivo l’interesse dei fan italiani. Per il marchio, Milano è sia un mercato che un messaggio: la prova che la cultura pop cinese può prosperare nel dialogo con l’identità italiana guidata dalla moda.

Tornando a corso Buenos Aires, il negozio vede formarsi ogni giorno nuove file: famiglie con bambini, studenti in abiti streetwear e impiegati in pausa pranzo. Piccole figure passano dalla scatola alla mano al feed dei social, intrecciando un’icona creata in Cina nel tessuto culturale milanese. (XINHUA)