E attenzione anche ai possibili ritorni di Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci in Azzurro
Dopo l’esonero di Luciano Spalletti da ct dell’Italia, prosegue il toto-panchina in casa Azzurri. In questo momento – secondo quanto ricostruito dalla redazione di Sky Sport – il nome in pole e staccato dagli altri sarebbe quello di “Rino” Gattuso.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
L’ex Milan, icona della Nazionale e tra gli eroi del 2006, sarebbe ritenuto un profilo giusto dalla Federazione, in quanto – sia caratterialmente che a livello di esperienza – possiede tutti i criteri ricercati dalla FIGC in questa delicata fase di avvicinamento al Mondiale del 2026, in programma negli Stati Uniti, cui l’Italia – nonostante le enormi difficoltà del momento, soprattutto dopo la sconfitta contro la Norvegia – non può non andare nuovamente (sarebbe il terzo consecutivo).
Attesa per le posizioni di Barzagli e Bonucci
Non solo il ritorno (sotto altra veste) di Gennaro Gattuso però. La Federazione infatti, con Gabriele Gravina e Gigi Buffon in testa starebbero pensando ad altri ex Azzurri da inserire nel nuovo organigramma della Nazionale, tra dirigenza e staff tecnico. I nomi sono quelli di Andrea Barzagli (che piace molto anche a Milan e Juventus) e Leonardo Bonucci per l’area tecnica, pronti dunque ad affiancare Gennaro “Rino” Gattuso in campo.
Rifondazione azzurra, anche Cesare Prandelli verso il ritorno
Dal lato della dirigenza invece, il ritorno potrebbe essere quello di Cesare Prandelli. Storico e amato ex ct della Nazionale (con cui arrivò in finale a Euro 2012, superato all’atto conclusiva dalla Spagna), l’allenatore – con un passato alla Fiorentina – potrebbe infatti avere un ruolo sia di direttore tecnico che, soprattutto, di supervisione nell’area delle giovanili, osservando da vicino e tutto ciò che accade fin dal vivaio dei club.