Home » Fatti » “L’assicurazione delle Ciminiere? C’è, ma non copre quasi 20 milioni di lavori”

“L’assicurazione delle Ciminiere? C’è, ma non copre quasi 20 milioni di lavori”

“L’assicurazione delle Ciminiere? C’è, ma non copre quasi 20 milioni di lavori”
Parla Ivan Albo, esperto del sindaco per la Città metropolitana di Catania

Parla Ivan Albo, avvocato penalista, esperto del sindaco per la Città Metropolitana di Catania, ente proprietario del centro fieristico di viale Africa.

Le indagini della Procura vanno avanti, così come la procedura per avviare la progettazione per la ricostruzione, con la pubblicazione del bando di gara. Nel frattempo, si cercano le somme, tante, per ripristinare il padiglione andato in fumo, il “Ciotolone” dell’architetto Giacomo Leone, simbolo di un luogo, “Le Ciminiere”, e del momento storico che le ha viste rinascere.

Dissequestro parziale e tempi dell’inchiesta sull’incendio

Qualche novità c’è, il dissequestro di una porzione della struttura andata a fuoco lo scorso 11 novembre, oltre alla prosecuzione delle procedure per la ricostruzione, ma occorrerà attendere la fine delle indagini e l’esito dell’inchiesta per capire le eventuali responsabilità, anche economiche. Fine che, a quanto pare, non dovrebbe tardare. È quanto ci dice Ivan Albo, avvocato penalista ed esperto del sindaco Trantino per la Città Metropolitana di Catania, ente proprietario del centro fieristico di viale Africa.

Il ruolo della Procura e l’accesso ai locali

“Il Procuratore Fabio Scavone (titolare del fascicolo n.d.a.) e il sostituto mi hanno assicurato di aver chiesto una certa celerità ai tecnici nel procedere, perché anche noi abbiamo bisogno ad accedere ai locali e andare avanti con tutte le procedure che attengono al bando per la ricostruzione”. Altre novità, poche. “A metà dicembre ci è stato notificato un parziale dissequestro di un ponteggio – prosegue Albo -. Dovremo capire come smontarlo in sicurezza, dato che è stato parzialmente danneggiato dal fuoco. I tecnici stano verificando le procedure per rimuovere questa struttura ma comunque – precisa il penalista – si tratta di un dissequestro ai fini della rimozione del ponteggio pericolante”.

Assicurazione, responsabilità e coperture economiche

Anche ai fini assicurativi occorrerà attendere. Il complesso fieristico è infatti coperto da assicurazione, come conferma Albo, ma i massimali non sarebbero sufficienti a coprire l’enorme danno economico, secondo l’esperto del sindaco metropolitano una cifra inimmaginabile ai tempi.

“Certo, l’assicurazione c’è e noi siamo coperti – conferma -. Non ricordo i massimali, che erano interessanti ma non da coprire quasi venti milioni di euro di lavori. Le assicurazioni, però, intervengono in base a una serie di presupposti, responsabilità e altro – sottolinea il legale – : è evidente che qualunque profilo assicurativo prima voglia sapere cosa è successo per sapere se rientra nell’ambito delle proprie coperture o se occorrerà interfacciarsi con coperture assicurative di soggetti terzi che sono ritenuti responsabili. Oggi, in qualche modo, tutto pende da quelle che saranno le determinazioni della Procura della Repubblica.”.

Ricostruzione e riprogettazione dell’area delle Ciminiere

L’attesa non dovrebbe essere lunga, almeno secondo l’esperto del sindaco Metropolitano. “La Procura mi ha assicurato che cercherà di essere celere – ribadisce Albo. La mia intenzione, con la scusa dello smontaggio del ponteggio, è tornare dal Procuratore per capire meglio. Nel frattempo, stiamo andando avanti a prescindere – conclude: abbiamo le planimetrie e quindi possiamo procedere con la riprogettazione dell’area. Si può andare avanti comunque”.