Roma, 13 gen. (askanews) – Brighton College, scuola privata britannica, annuncia la nomina di James Hodgson a Preside di Brighton College Roma, la nuova sede italiana che aprirà a settembre 2027. Dal 2014 Hodgson ha ricoperto il ruolo di Preside della Bedford School, una delle più famose scuole maschili d’Inghilterra con formula di vitto e alloggio, fondata nel 1552. Nel 2021 Bedford è stata nominata “Independent Boys’ School of the Year”, mentre nel 2023 Fortune l’ha inserita tra le sei migliori scuole maschili con formula di vitto e alloggio al mondo. La sua esperienza e competenza nella costruzione di vere e proprie “comunità educative” ambiziose e armoniose rappresenteranno un valore fondamentale per Brighton College Roma.
Prima di Bedford, James ha ricoperto altri incarichi di prestigio, tra cui Senior Deputy Head presso la Magdalen College School di Oxford e Boarding Housemaster e Director of Admissions alla Tonbridge School , dopo aver iniziato la sua carriera come docente alla Trinity Grammar di Sydney, in Australia.
La sua visione educativa si fonda sul rigore accademico, sullo sviluppo del carattere e su un’istruzione olistica, in cui lo sport (ha coordinato programmi di calcio e cricket in due scuole, pratica sci e vela e gioca a golf) e le arti creative e performative si integrano con lo studio per rafforzare la fiducia in sé e valorizzare il talento naturale di ogni singolo alunno.
Per il suo approccio all’educazione, informa una nota, il profilo di James è la scelta perfetta per ricoprire il ruolo di Preside Fondatore del Brighton College Roma. Amante degli studi classici e borsista per meriti accademici presso il Wellington College, è profondamente esperto di lingua, letteratura e storia di Roma; durante un recente periodo di congedo per ricerca trascorso a Firenze, lui e sua moglie Rachel si sono immersi pienamente nella lingua e nella cultura italiana.
“È un vero onore essere nominato Preside Fondatore del Brighton College Roma. Costruiremo una scuola nella Città Eterna in cui la curiosità sarà incoraggiata, la fiducia verrà coltivata e la gentilezza rimarrà al centro di tutto quello che facciamo, ogni giorno, con ogni studente” dichiara Hodgson.
L’arrivo del Brighton College a Roma si inserisce nel piano di espansione europea del gruppo, che comprende anche le sedi di Madrid e Lisbona, in partnership con Intellego Education. Ogni scuola coniugherà un insegnamento di altissimo livello, spazi di apprendimento stimolanti e una comunità accogliente e inclusiva, con opzioni di vitto e alloggio e soluzioni flessibili per studenti locali e internazionali. La nuova scuola di Roma offrirà a bambini e bambine e a ragazzi e ragazze dai 5 ai 18 anni l’accesso a un’istruzione di livello mondiale, basata su un curriculum innovativo che ha permesso agli alunni del Brighton College di accedere a università d’eccellenza come Oxford, Cambridge, St Andrews, Yale e Harvard.
“James è un preside d’eccezione, un latinista e grecista di rilievo e un grande amante dell’Italia. La sua esperienza educativa, la solidità dei suoi valori e la vastità dei suoi interessi lo rendono la scelta ideale per questo ruolo di fondazione” dichiara il Dr. Stephen Spurr, Chairman e Director of Education di Intellego Education.
Brighton College Roma è concepito come un luogo in cui l’eccellenza accademica si coniuga con una cultura dell’empatia, della curiosità e della sicurezza di sé. Sotto la guida di James Hodgson, verranno poste le fondamenta per una scuola destinata a definire un nuovo standard per l’istruzione internazionale in Italia.

