Una somma di 600.000 dollari per risarcire almeno 20 donne che hanno denunciato di essere state molestate sessualmente mentre erano al lavoro in tre dei popolari ristoranti a Manhattan
Mario Batali e Joe Bastianich, per anni tra i ristoratori più rinomati della scena newyorkese, dovranno pagare una somma di 600.000 dollari per risarcire almeno venti donne che hanno denunciato di essere state molestate sessualmente mentre erano al lavoro in tre dei popolari ristoranti dei due chef.
La somma, frutto di un patteggiamento, è stata svelata dalla procuratrice generale dello stato di New York Letitia James che ha parlato di un ambiente di lavoro permeato da una cultura sessuale e fatto da ricatti e ritorsioni in violazione delle leggi cittadine e statali a difesa dei diritti umani.
Tra i protagonisti degli abusi rivolti alle donne lavoratrici nei ristoranti, anche dei manager dei ristoranti, che avrebbe chiesto ad alcune cameriere di rifarsi il seno per migliorare il loro aspetto fisico, mentre diversi camerieri avrebbero chiesto alle colleghe di inginocchiarsi davanti a loro.
A pagare ora sarà anche la società che Batali e Bastainch avevano creato al tempo del loro sodalizio, il Batali&Bastianich Hospitality Group.
Danni economici incalcolabili per i due chef che, dopo la fuga della notziai, sono stati costretti a chiudere definitivamente il più famoso dei ristoranti aperti a Manhattan dai due chef, “Del Posto”.