Joppolo Giancaxio-Canada un ponte di storia e ricordi - QdS

Joppolo Giancaxio-Canada un ponte di storia e ricordi

redazione

Joppolo Giancaxio-Canada un ponte di storia e ricordi

martedì 20 Settembre 2022 - 08:31

Una delegazione capitanata dal sindaco Portella si è recata oltreoceano per incontrare la comunità composta dagli emigrati del centro agrigentino. Un’occasione per rilanciare il turismo di ritorno

JOPPOLO GIANCAXIO (AG) – Nei giorni scorsi una delegazione del Comune – formata dal sindaco Angelo Giuseppe Portella, dall’assessore Salvatore Capodicasa, dalla consigliera Angela Camilleri e da alcuni cittadini quali Mariella Giglione, Antonino Mangione, Maria Giovanna Giglione e Angela Spataro – si è recata a Montreal, in Canada, su invito dell’Associazione Joppolese.

Come sottolineato dal Comune, “si è trattato di un’importante opportunità per affermare la vicinanza della comunità locale con i compaesani residenti oltreoceano. L’accoglienza è stata straordinaria e indescrivibile e la delegazione ha avuto modo di visitare la meravigliosa città di Montreal, la zona del porto e del centro storico, il quartiere italiano e alcune attività imprenditoriali di proprietà di nostri compaesani. Una delle giornate più emozionanti si è rivelata la festa in onore della Madonna del Perpetuo Soccorso. Una copia di quella di Joppolo Giancaxio è custodita presso la cappella che si trova nel Residence di proprietà del nostro compaesano Salvatore Migliara e dopo la messa tutti i partecipanti hanno preso parte a un pranzo presso lo stesso residence”.

Un’altra giornata è stata dedicata alla visita della città di Quebec e un’altra ancora a Toronto. “La delegazione – hanno sottolineato dal Comune – ha avuto modo di incontrare, nel corso delle giornate in Canada, molti compaesani. Ha sentito storie di sacrifici iniziali e di grandi affermazioni, ha potuto constatare che la maggior parte dei nostri concittadini sono diventati imprenditori di successo. Sono partiti per assicurare un avvenire a loro stessi e alle loro famiglie e hanno creato delle realtà imprenditoriali invidiabili”.

In tutte le escursioni la delegazione è stata accompagnata dal presidente dell’Associazione Joppolese a Montreal e da altre due famiglie facenti parte dello stesso sodalizio. “Si ringraziano vivamente – hanno sottolineato dal Comune – le famiglie che hanno aperto le loro case e ci hanno ospitato come fossimo dei familiari stretti. Si ringrazia l’Associazione Joppolese a Montreal per tutto quello che ha messo a disposizione. Si ringraziano, altresì, tutti i compaesani incontrati e con i quali si sono condivisi momenti di gioia”.

La delegazione joppolese ha proposto di organizzare un nuovo incontro in Sicilia, per rivivere ancora quelle esperienze vissute in Canada e puntare su quel turismo di ritorno che potrebbe fare della Sicilia una grande meta per persone, anche di seconda e terza generazione, provenienti da ogni parte del mondo.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684