Joseph Mercola, medico No vax diventato milionario grazie a fake news - QdS

Joseph Mercola, medico No vax diventato milionario grazie a fake news

Ivana Zimbone

Joseph Mercola, medico No vax diventato milionario grazie a fake news

mercoledì 04 Agosto 2021

I suoi libri sono in vendita in tutto il pianeta e il suo sito web fa concorrenza ad Amazon. Joseph Mercola è considerato il primo fake news creator al mondo.

Joseph Mercola è un medico milionario diventato tale grazie al suo sito web tramite il quale diffonde bufale no vax al mondo intero. In barba a tutte le ricerche scientifiche, all’emergenza sanitaria e ai consigli dei virologi di fama internazionale. Ecco com’è diventato ricco e famoso.

“CURE MIRACOLOSE CONTRO MALATTIE MORTALI”

Mercola, nei primi anni ’90, non è stato capace di curare un paziente affetto da colite con le cure convenzionali. Da allora ha cominciato un percorso proprio, tutto sperimentale, verso la medicina alternativa. Tra le bizzarre convinzioni, quella che i materassi a molle siano fonti di radiazioni pericolose per l’uomo.

Dalla sua fama a Chicago, alla sua fama nel mondo. Come? Attraverso il web. Il medico 67enne ha lasciato la sua professione e si è dedicato al suo sito internet, in cui pubblica video sui presunti benefici dei cristalli di sale himalayani, sulle “cure miracolose” omeopatiche nientemeno che per i bambini autistici, sulla vitamina D “anti-cancro”. Sempre sul suo sito, sono in vendita gli ingredienti per realizzare le sue ricette: amido di tapioca, olio di cocco e tanto altro. Manca però il “pollo magico” in salsa di fichi da lui proposto per curare malattie mortali.

Nessuna delle sue teorie e nozioni pseudoscientifiche, ovviamente, è stata provata scientificamente.

COMPLOTTISMO E BUFALE

Nella carrellata di bufale da lui proposte, non poteva certo mancare la guerra contro i vaccini e addirittura contro le mascherine. Joseph Mercola non convide nulla di ciò che dicono i virologi sul Covid-19 e sostiene le teorie complottiste secondo le quali la pandemia sarebbe volontariamente stata causata dalle case farmaceutiche.

Lo scienziato e osteopata, oggi, è considerato uno dei principali no vax al mondo. Secondo il New York Times, è il primo nella classifica dei “Fake News” creator. Il suo patrimonio – sottostimato tra l’altro – ammonterebbe a 100 milioni di euro. Dopo aver vissuto in una villa panoramica con piscina a Chicago, adesso si è trasferito in Florida con la sua nuova fiamma.

Oltre al suo sito web, in cui ospita altri propagandisti anti-vaccino, interviene pure su altri blog per incrementare il numero di lettori. E dei social ha fatto la sua virtù. Nel 2020, Mercola è stata uno dei partner di un sito web chiamato “Stop Covid Cold”, offrerndo consulenza al pubblico sulla prevenzione e sul trattamento del Covid-19 con trattamenti e rimedi “alternativi”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017