Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Julio Iglesias accusato di violenza sessuale, il cantante replica: “Mai abusato di una donna”

Julio Iglesias accusato di violenza sessuale, il cantante replica: “Mai abusato di una donna”

Julio Iglesias accusato di violenza sessuale, il cantante replica: “Mai abusato di una donna”
Julio Iglesias, Adnkronos

La pesante accusa arriva da una lunga inchiesta pubblicata dal quotidiano spagnolo elDiario.es, condotta in collaborazione con Univision Noticias, basata sulle testimonianze di una collaboratrice domestica e di una fisioterapista

Bufera sul cantante spagnolo Julio Iglesias: due donne lo accusano di averle aggredite sessualmente mentre lavoravano per lui come dipendenti interne nelle sue ville ai Caraibi.

La pesante accusa arriva da una lunga inchiesta pubblicata dal quotidiano spagnolo elDiario.es, condotta in collaborazione con Univision Noticias, basata sulle testimonianze di una collaboratrice domestica e di una fisioterapista. Secondo quanto riportato, le due donne affermano di aver lavorato per l’artista spagnolo, oggi 82enne, nel 2021 in un “clima di controllo, molestie e terrore” nelle sue residenze nella Repubblica Dominicana e alle Bahamas.

Le accuse e le testimonianze delle ex dipendenti

Una collaboratrice domestica, identificata con il nome fittizio di Rebeca per proteggerne l’identità, sostiene di essere stata costretta ad avere incontri sessuali con Julio Iglesias e di aver subito oltre che rapporti completi anche vessazioni fisiche e verbali. All’epoca dei fatti, nel 2021, la ragazza aveva 22 anni, mentre il cantante ne aveva 77.

“Mi mandava a chiamare nella sua stanza molte volte alla fine della giornata lavorativa”, ha raccontato Rebeca nell’intervista a elDiario.es e Univision Noticias. Questi incontri, secondo quanto riferito dalla donna, avvenivano quasi sempre con la presenza e la partecipazione di un’altra dipendente che ricopriva una posizione gerarchicamente superiore.

Un’altra ex dipendente intervistata dalla testata spagnola, una fisioterapista identificata con il nome fittizio di Laura, racconta di essere stata baciata dal cantante contro la sua volontà. L’inchiesta è il frutto di tre anni di lavoro di elDiario.es e Univision Noticias che hanno provato anche a contattare sia Julio Iglesias che il suo avvocato, senza tuttavia ottenere alcuna risposta alle loro domande.

Il cantante reagisce e nega sui social

Julio Iglesias reagisce con fermezza alle accuse di abusi mosse nei suoi confronti da due ex dipendenti. Il celebre cantante spagnolo in un messaggio pubblicato sul suo account Instagram, le bolla come false.

“Nego di aver abusato, costretto o mancato di rispetto a qualsiasi donna. Queste accuse sono assolutamente false e mi rattristano profondamente”, scrive la star iberica dopo che due donne, una collaboratrice domestica e una fisioterapista, hanno affermato di aver subito abusi sessuali e altri tipi di vessazioni mentre lavoravano nelle proprietà nella Repubblica Dominicana e alle Bahamas nel 2021. Un caso che ha rapidamente conquistato le prime pagine dei giornali.

Nel post, firmato di suo pugno, Iglesias afferma: “Con profondo rammarico, rispondo alle accuse mosse da due persone che in passato lavoravano nella mia casa. Nego di aver mai abusato, costretto o mancato di rispetto a nessuna donna. Queste accuse sono assolutamente false e mi causano grande tristezza. Non ho mai sperimentato tanta cattiveria, ma ho ancora la forza di far sapere alla gente tutta la verità e di difendere la mia dignità da un’offesa così grave. Non posso dimenticare le tante persone care che mi hanno inviato messaggi di amore e lealtà; ho trovato grande conforto in loro”, conclude il messaggio del cantante.

Il governo valuta la revoca della medaglia a Julio Iglesias

Intanto, il governo spagnolo sta valutando la possibilità di revocare la medaglia d’oro al Merito nelle Belle Arti, una delle massime onorificenze del Paese, al cantante Julio Iglesias. La decisione, che potrebbe essere presa già nel prossimo Consiglio dei Ministri di martedì, arriva sulla scia dell’inchiesta giornalistica che ha coinvolto il noto cantante.

È quanto riporta il quotidiano spagnolo elDiario.es, che in collaborazione con Univision Noticias ha raccolto e pubblicato le testimonianze di alcuni ex dipendenti del celebre artista. Le donne accusano Iglesias di aggressioni sessuali e di aver imposto loro, durante il rapporto di lavoro, umilianti controlli medici che includevano test per Hiv e altre malattie sessualmente trasmissibili.

Fonti governative, citate dallo stesso giornale, confermano che la questione è allo studio dei ministri competenti. La seconda vicepresidente del governo, Yolanda Díaz, intervenendo in televisione, ha dichiarato che la revoca dell’onorificenza, conferita a Iglesias nel 2010, “non violerebbe in alcun modo la presunzione di innocenza” e ha definito necessaria “un’azione esemplare” di fronte alla gravità delle accuse emerse.

La stessa Díaz, in qualità di ministro del Lavoro, ha aggiunto che il suo dicastero sta già verificando la possibilità di un intervento da parte dell’Ispettorato del Lavoro per accertare eventuali illeciti.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it