Milano, 9 apr. (askanews) – Kia in occasione del Ceo Investor Day, tenutosi a Seul, in Corea, ha illustrato la propria strategia e aggiornato gli obiettivi finanziari a medio-lungo termine del Plan S. Il gruppo coreano punta a un target di vendite globali di 4,19 milioni di veicoli entro il 2030, di cui 2,33 milioni di veicoli ibridi e completamente elettrici, e a raggiungere una quota di mercato del 4,5%.
Per il 2025 Kia prevede di vendere 3,22 milioni di veicoli (+4,1% su base annua) con un fatturato di 112 trilioni di Krw (won sud coreani, circa 70 miliardi di euro) in crescita del 4,7%, un margine dell’11% e investimenti per 42 trilioni di won al 2029 (+4 trilioni rispetto a quanto annunciato lo scorso anno). Nel medio periodo l’obiettivo è di arrivare a un fatturato di 170 trilioni di won (+10% di crescita annua) e un margine operativo superiore del 10% entro il 2030. Il rendimento per gli azionisti è fissato al 35% per il periodo 2025-2027 con un dividendo minimo di 5mila won.
Kia punta a realizzare 15 modelli Ev e 10 modelli xHev entro il 2030 e aumentare la capacità produttiva globale del 17% a 4,25 milioni di unità. Il gruppo punta a una diversificazione della gamma ibrida e all’ampliamento della gamma Ev con l’arrivo di Ev2, Ev4 ed Ev5 e un target di vendite al 2030 di 1,26 mln di veicoli. In crescita anche la linea di Pbv (Platform Beyond Vehicle) con target di 250mila unità grazie a 5 tipologie di carrozzeria: PV7 arriverà nella gamma Pbv nel 2027; PV9 nel 2029.
Per assicurare la migliore catena di fornitura, Kia amplierà la produzione locale di EV in regioni strategiche. La Corea fungerà da hub globale per lo sviluppo e la produzione di EV, il Nord America si concentrerà sui Ssuv di medie e grandi dimensioni, l’Europa sui suv compatti e le hatchback e l’India su suv compatti specifici per il proprio mercato. Kia manterrà la flessibilità producendo l’intera gamma (veicoli Ice, ibridi ed elettrici) presso 13 stabilimenti di produzione nel mondo.
Il gruppo coreano punterà anche sui pickup con il lancio di Tasman (target vendita di 80mila unità l’anno) in Corea, Australia e mercati emergenti e un pickup Ev per gli Usa con target di vendita annuale a lungo termine di 90mila unità
Nel 2026 sarà lanciato l’Sdv o software defined vehicle Pace Car con implementazione della guida autonoma Level 2+ dal 2027.
“Dal lancio della Kia Transformation strategy nel 2021, Kia ha continuato a progredire fino a divenire un fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile, con soluzioni che innovano e vanno oltre il concetto tradizionale di mezzo di trasporto, consentendo ai clienti di sfruttare meglio il loro tempo”, ha dichiarato Ho Sung Song, presidente e Ceo di Kia. “Continueremo a sviluppare il brand, implementando le strategie a medio e lungo termine per rafforzare la nostra stabilità interna e rispondere efficacemente ai cambiamenti nel settore automobilistico”.

