Sono tante le misure messe in atto da atenei per conquistare iscritti: dagli sconti sui tablet alle sim gratuite, alle tasse ridotte. Alla Kore di Enna hanno attivato una misura in più e del tutto originale: un ‘bonus trasloco’ da 1.500 euro per chi vi si trasferisce da qualsiasi altra regione.
“Il senso dell’iniziativa – spiegano in ateneo – è quello di agevolare gli studenti siciliani che vogliono tornare, ma anche quelli di altre regioni che vorrebbero studiare in Sicilia e che sperimentano in questa emergenza le difficoltà dei trasporti pubblici, specialmente aerei”.
Il bonus trasloco è applicato dalla Kore diEnna a “chiunque nell’anno accademico 2019/2020 sia stato iscritto in un’università di una regione diversa dalla Sicilia”.
L’incentivo non è collegato con le borse di studio messe in palio nella scorsa primavera dal governo siciliano, con le quali è invece eventualmente cumulabile.
La Sicilia, secondo i dati del ministero, rilevano dalla Kore, contava lo scorso anno 158.274 studenti universitari, ma 53.335 (il 33,7%) erano iscritti in atenei di altre regioni, principalmente del centro-nord. Un fenomeno, sottolineano dall’ateneo di Enna, che non registra alcuna reciprocità significativa: gli studenti da fuori regione risultavano essere appena il 3,9%.
