Origine, qualità e futuro questi sono i temi principali dell’incontro tenutosi a Berlino in occasione della fiera internazionale FRUIT LOGISTICA 2026 appena conclusasi. Il progetto europeo ha riscosso grande interesse in Germania, dove consumatori e operatori hanno premianto l’Arancia Rossa di Sicilia IGP per il suo sapore unico, le sue qualità organolettiche distintive e il suo elevato profilo nutrizionale, simbolo autentico di benessere mediterraneo.
Ministro Lollobrigida: “Un modello vincente di benessere”
Conferma il valore agroalimentare dell’arancia rossa di Sicilia anche il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che in visita presso lo stand di Citrus Fruits for Wellness ha affermato a riguardo: “L’Arancia Rossa di Sicilia IGP è un elemento del nostro modello alimentare che garantisce qualità, benessere e, di conseguenza, redditività alle imprese. Tutti dovrebbero prendere esempio da un modello di produzione di qualità che ha permesso all’agrume più buono della Sicilia di imporsi sul mercato internazionale, primo tra tutti quello tedesco, creando ricchezze e capacità dei nostri agricoltori. Un fulgido esempio – ha concluso – che sosteniamo in ogni modo e che proteggiamo in ogni ambito per l’indicazione geografica che rappresenta. Perché il modello dell’arancia rossa siciliana è un modello vincente che deve essere sostenuto ancora di più, specie in questi momenti di difficoltà dovuti ai recenti eventi climatici nella meravigliosa terra di Sicilia.”
Il progetto Citrus Fruits for Wellness
Il progetto europeo Citrus Fruits for Wellness si afferma così come modello virtuoso di promozione integrata: non solo un agrume d’eccellenza, ma un racconto di territorio, cultura e salute che conquista i mercati più attenti alla qualità e alla sostenibilità. Berlino è stato il palcoscenico ideale dove dimostrare come l’identità possa trasformarsi in valore competitivo globale. Durante l’incontro, introdotto e moderato dalla giornalista Elisa Cutullè, i relatori hanno offerto punti di vista complementari, tutti legati dal filo rosso dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP.
Gerardo Diana: “L’arancia rossa è la voce della nostra terra”
Gerardo Diana, presidente del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, ha sottolineato come “l’agrume più prezioso della Sicilia è la voce della nostra terra: intensa, autentica, inconfondibile. Tutelarla significa difendere un patrimonio collettivo e orientarne il futuro, così come promuoverla significa trasformare il valore della tradizione in una promessa di benessere per il mondo. Per il Consorzio di Tutela, l’Arancia Rossa di Sicilia IGP è innanzitutto una scelta politica di qualità, che protegge i produttori, che garantisce i consumatori e che deve continuare ad affermare in Europa un modello agricolo fondato su origine, salute e valore“.
Il giornalista Salvo Falcone, responsabile della comunicazione del Consorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla (CT), aggiunge: “ogni spicchio di questo frutto racconta una storia che merita di essere condivisa. L’Arancia Rossa di Sicilia IGP è un brand naturale, capace di evocare qualità e fiducia. Comunicare l’arancia rossa vuol dire dare parole a un gusto che parla già da sé. Un valore che abbiamo saputo raccontare e che ha suscitato grande interesse in questo primo anno di attività tra scuole, fiere internazionali e grande distribuzione”.
Citrus Fruits for Wellness valutato dall’UE
Tra tutti i progetti presentati durante la fiera internazionale Fruit Logistica 2026, il progetto sull’arancia rossa di Sicilia è stato il primo della graduatoria dalla valutazione fatta dall’Unione Europea, come spiega Michele Sabatino, Managing Director dell’Agenzia Euroconsult: “nel mercato globale vince chi sa unire identità e strategia, rammentando che non basta avere un’eccellenza per vedersi garantito il successo. Serve avere innanzitutto una visione progettuale che sia capace di trasformarla in sviluppo, come ha dimostrato la strategia, la pianificazione e la progettazione messe in campo dall’iniziativa Citrus Fruits for Wellness, dove l’arancia rossa è il vero motore capace di tradurre e rappresentare l’identità territoriale come elemento di crescita concreta”.
Medesima opinione espressa dal giornalista ed esperto di marketing territoriale, Valerio Caparelli, per cui “questo agrume così speciale e singolare sia innanzitutto memoria viva: un frutto di mani, stagioni e pazienza, dove la sua forza risiede nell’essere rimasto fedele a se stesso. L’Arancia Rossa di Sicilia non si vende, si racconta, in quanto essa è luogo, clima, gusto, ma è soprattutto un’anima e un’emozione che il consumatore sa riconoscere e scegliere, decidendo di andare a scoprire sul luogo di coltivazione, dopo averla assaporata”.
Il valore nutrizionale dell’arancia come coadiuvante alla lotta contro il cancro
A coronare il valore nutrizionale, peraltro proprio nella giornata internazionale della lotta contro il cancro, dove l’arancia ricopre un ruolo importante nell’ambito della prevenzione contro i tumori, è stata la coach nutrizionale Eugenia Baum, che ha ricordato quanto “l’arancia rossa è un alleato prezioso nella prevenzione quotidiana, perché ricca di vitamina C e antiossidanti naturali. Un frutto prezioso che contribuisce a contrastare lo stress ossidativo, uno dei fattori più studiati nella lotta ai tumori, unendo salute e piacere in modo naturale. Perché il benessere ha anche un sapore, ed è quello naturale e vibrante dell’Arancia Rossa di Sicilia: un alleato quotidiano tra piacere e salute”.
FRUIT LOGISTICA 2026 ha dunque confermato il valore del frutto rosso siciliano e come esso sia molto più di un prodotto: “l’Arancia Rossa di Sicilia IGP è un simbolo europeo di eccellenza, capace di conquistare i mercati internazionali partendo dalla forza delle proprie radici” conclude Lollobrigida.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

