Home » La Bibbia in un album di figurine: l’iniziativa nel Catanese

La Bibbia in un album di figurine: l’iniziativa nel Catanese

La Bibbia in un album di figurine: l’iniziativa nel Catanese

Un album di figurine con i principali personaggi biblici per bambini e ragazzi: ecco tutte le informazioni sull’iniziativa di un parroco di Aci Catena

Conoscere la religione cattolica e la Bibbia non attraverso libri e testi dall’esegesi complicata ma attraverso il gioco. È possibile e lo dimostra l’iniziativa della comunità parrocchiale San Nicola in San Nicolò (Aci Catena, in provincia di Catania), guidata da Don Stefano Panebianco, che propone un album di figurine con i personaggi del Testo Sacro del cristianesimo per avvicinare i più piccoli alla religione.

La creatività di Don Stefano ha decisamente “fatto centro”: la notizia dell’imminente distribuzione dell’album ha entusiasmato tanto gli adulti quanto i più piccoli, che potranno scambiarsi le figurine come i genitori e i nonni durante la loro infanzia mentre apprendono valori e storie della religione cattolica. Il progetto, rallentato temporaneamente dalla pandemia ma ormai vicino alla realizzazione definitiva, è stato accolto con favore e promosso – attraverso i canali istituzionali sul web e sui social – anche dalla Diocesi di Acireale.

L’amore per il collezionismo e il successo delle figurine

Una Chiesa al passo coi tempi e capace di adattarsi al linguaggio e alle esigenze dei bambini è il modello nella mente di Don Stefano, che racconta così l’origine di questa sorprendente iniziativa: “L’idea nasce da una passione mai tramontata: quella per il collezionismo. Io, come tanti bambini della mia generazione e di molte altre, sono cresciuto collezionando le figurine dei calciatori, dei personaggi dei cartoni animati o dei fumetti”.

“Partendo da questa passione, comune a molti, io e la mia parrocchia abbiamo deciso di promuovere la diffusione di un album con i personaggi delle Sacre Scritture come protagonisti”. Le figurine saranno complessivamente 48 e comprenderanno diversi personaggi (includerli tutti – naturalmente – sarebbe impossibile) dell’Antico e del Nuovo Testamento.

“Molti sono i personaggi dell’Antico Testamento, a partire da Adamo ed Eva. Ci saranno figurine di Noè, Abramo, dei patriarchi e di alcuni profeti. Per quanto riguarda il Nuovo Testamento, naturalmente ci saranno Gesù, Giuseppe e Maria, ma anche Santo Stefano Martire e altri personaggi”, spiega Don Stefano.

La figurina di Gesù sarà senza dubbio tra le più desiderate e sarà anche quella presente in copertina: “Ci sarà un’immagine ispirata al ‘Cristo Pantocratore’ del Duomo di Monreale da attaccare in copertina”. Una scelta interessante, che ha una rilevanza anche culturale e che valorizza uno dei tesori dell’arte siciliana. I dettagli dell’iniziativa. CONTINUA A LEGGERE

Pagine: 1 2