La Bielorussia e gli European games, così lo sport può rilanciare il turismo - QdS

La Bielorussia e gli European games, così lo sport può rilanciare il turismo

redazione

La Bielorussia e gli European games, così lo sport può rilanciare il turismo

martedì 30 Luglio 2019

Grande successo per l’evento che ha coinvolto il Paese durante il mese di giugno

MINSK – Sono stati 35 mila i turisti presenti in Bielorussia durante i Giochi europei 2019, che si sono svolti dal 21 al 30 giugno. La capitale dell’ex Repubblica sovietica, infatti, è stata scelta per questa seconda edizione del più grande evento sportivo paneuropeo, che ha visto oltre 4.000 atleti da cinquanta nazioni competere per aggiudicarsi duecento medaglie in 15 sport (23 discipline) e qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Un successo, quello delle presenze per gli European games 2019, andato ben oltre le aspettative degli organizzatori. “Ci aspettavamo tanti turisti – ha riferito Alexei Bogdanovich, head of communications e pr del Megoc, il comitato organizzatore di Minsk2019 – e ci siamo preparati molto per accoglierli al meglio, in tutti gli aspetti, anche culturali, ma il bilancio al termine dell’evento è stato ancora più lusinghiero”.

Minsk è stata scelta per i giochi grazie alla sua sviluppata infrastruttura sportiva, alla sua lunga esperienza nell’accogliere competizioni internazionali di alto livello e a un team di professionisti qualificati. “Sicuramente – ha aggiunto – hanno aiutato le strutture già esistenti: non è stato necessario costruire nulla, neanche il villaggio atleti. E questo elemento unito alla grande macchina organizzativa messa in campo ci hanno portato a raggiungere il nostro obiettivo: essere sostenibili”.

Sono state 2.000 le camere di hotel e ostelli messe a disposizione e per favorire l’afflusso turistico le autorità governative hanno anche sospeso il visto d’ingresso, nel periodo dei giochi, per i turisti provenienti da 74 Paesi e in possesso del biglietto per assistere alle gare. Non solo: per l’occasione, Minsk si è anche rifatta il look. “Abbiamo sistemato alcune cose in città e nei dintorni – ha riferito Bogdanovich – come il riordino delle strade, i fiori piantati, la realizzazione di piste ciclabili e linee di bus elettrici. Tutta una preparazione che ha contribuito all’enorme successo in termini di numero di visitatori”.

Gli European games sono stati, dunque, l’occasione per lanciare Minsk e la Bielorussia come destinazione turistica: un paese di 9,5 milioni di abitanti, per il 20% concentrati nella capitale, che ha molto da offrire.

“Con gli European games – ha concluso Bogdanovich – abbiamo potuto dimostrare che grande Paese è la Bielorussia e speriamo che ora molti più turisti vengano a visitarci per scoprire non solo una città culturalmente molto ricca, ma anche i vasti paesaggi che caratterizzano il paese. Noi siamo pronti ad accogliere tutti i turisti che vorranno venire ad ammirare il nostro territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017