Home » Askanews » La collettiva di Parma Alimentare ad Anuga con 13 aziende

La collettiva di Parma Alimentare ad Anuga con 13 aziende

La collettiva di Parma Alimentare ad Anuga con 13 aziende

Germania secondo sbocco estero dopo la Francia

Roma, 2 ott. (askanews) – La collettiva di Parma Alimentare torna ad Anuga, in programma a Colonia dal 4 all’8 ottobre, con 13 aziende del territorio. Secondo i dati dell’Unione Parmense degli Industriali la Germania si conferma il secondo sbocco estero dopo la Francia, rappresentando il 14% dell’export alimentare parmense con un valore di 422 milioni di euro nel 2024 e una proiezione stabile (+0,4% nel primo semestre) per quest’anno.

Anuga è un appuntamento fondamentale per le aziende della Food Valley di Parma e nella collettiva di Parma Alimentare saranno presenti Agugiaro&Figna, Coppini Arte Olearia, Devodier Prosciutti, Furlotti, Greci, La Fattoria Parma, La Felinese, Oleificio Speroni, Rodolfi Mansueto, Salumificio Valtermina, Società Agricola Bertinelli, Zarotti e Agricor/Zuccato.

Il settore alimentare parmense nel primo semestre 2025 ha visto crescere la quota export del 6,4% rispetto al 2024, con un fatturato che ha già superato la soglia di 1,5 miliardi di euro; merito della filiera lattiero-casearia (+24%) e del molitorio (+15%), insieme a conserve animali (+2,8%) e prodotti da forno (+1,9%), oltre a segnalare il boom delle conserve ittiche (+58%).

Durante la manifestazione, la collettiva di Parma Alimentare sarà suddivisa in due padiglioni tematici. Oltre al supporto dei Consorzi di Tutela del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Parma e dei Vini dei Colli di Parma, non mancherà anche il contributo degli chef di Parma Quality Restaurants nell’organizzare degustazioni guidate per visitatori e buyer in entrambi gli stand.

Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare, spiega: “siamo soddisfatti della risposta ricevuta dalle aziende dei territorio. Anuga d’altronde rappresenta una grande occasione per rafforzare le sinergie locali, incontrare buyer e delegazioni business da tutto il mondo e soprattutto promuovere ancora di più le eccellenze uniche della Parma Food Valley. E continueremo a farlo anche nel 2026: perché se Anuga chiude il nostro programma fieristico, possiamo annunciare di aver già calendarizzato i principali appuntamenti del prossimo anno: Winter Fancy Food, Alimentaria, Sial Canada, Tuttofood, Fancy Food Summer e Sial”.