Home » La cultura per rivitalizzare il turismo. A Sciacca un mese ricco di iniziative

La cultura per rivitalizzare il turismo. A Sciacca un mese ricco di iniziative

La cultura per rivitalizzare il turismo. A Sciacca un mese ricco di iniziative

Iniziative promosse e organizzate dal Municipio con la collaborazione di enti e associazioni locali. Il Comune ha presentato nei giorni scorsi i tanti appuntamenti previsti fino al 30 maggio

SCIACCA (AG) – Un mese di appuntamenti culturali, promossi e organizzati dal Comune (assessorato alla Cultura), in collaborazione con la Biblioteca comunale Aurelio Cassar e diversi enti, associazioni, club service, scuole, librerie ed editori della città.

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino hanno presentato nei giorni scorsi il calendario delle iniziative, associato a “Il maggio dei libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal Centro per il libro e la lettura (ministero per i Beni e le Attività culturali), in collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e l’adesione di diversi Enti e istituzioni.

“Sciacca libri in festa – hanno commentato il sindaco Valenti e l’assessore Mondino – è un cartellone ricco di appuntamenti di particolare interesse culturale. Sono in tutto venticinque gli eventi che hanno preso il via nei giorni scorsi e si concluderanno il 30 maggio. Sono previsti incontri con autori, presentazione di libri, letture di storie per bambini in italiano e in inglese, passeggiate della salute, giornate di valorizzazione dei monumenti e della nostra storia, momenti di approfondimento con docenti universitari, omaggi a figure storiche come Leonardo Da Vinci, nell’anniversario dei 500 anni dalla morte, e a uomini che hanno dato la vita nella lotta alla mafia come Giovanni Falcone”.

“I temi sono variegati – hanno concluso i due amministratori saccensi – così come sono diversi i siti in cui i vari appuntamenti si svolgeranno”.

Il turismo locale, insomma, punta anche sulla cultura, per valorizzare il comparto anche attraverso altre peculiarità che vadano oltre le bellezze del territorio e le sue caratteristiche ambientali.