Un nuovo gigante green
navigherà presto nel Mediterraneo con la livrea verde del Gruppo Grimaldi. È
stata consegnata oggi in Cina la Eco Catania, la quinta delle
dodici navi ro-ro ibride della innovativa classe Grimaldi Green 5th Generation
(GG5G) commissionate al cantiere
Jinling di Nanjing.
Come recentemente certificato
dal RINA, se comparate a generazioni precedenti di navi ro-ro, le unità di
questa classe hanno indici di efficienza energetica anche di sette volte
migliori. Per le loro eccezionali performance ambientali, le navi GG5G sono le
unità ro-ro per il trasporto di corto raggio più ecofriendly al mondo, oltre
che le più grandi.
Proprio come le quattro unità
gemelle già in servizio, la Eco Catania, che batte bandiera
italiana, è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311
tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei
suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della
precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto
di merci di corto raggio: la nave può infatti trasportare 7.800 metri lineari
di merci rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili. La rampa di
accesso a poppa permette di caricare unità con un peso fino a 150 tonnellate.
Grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative, a parità di velocità la Eco Catania consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità trasportata. Emissioni che vengono addirittura azzerate quando la nave è ferma in porto: durante la sosta in banchina, la Eco Catania utilizza infatti l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio con una potenza totale di 5 MWh che si ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. In più, la nave è dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.
“La Eco Catania è solo la più recente delle numerose prove tangibili del nostro impegno per accelerare la transizione ecologica nel settore dei trasporti”, ha affermato Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato della compagnia partenopea. “La Sicilia merita e necessita di servizi di trasporto affidabili ed efficienti; per questo abbiamo dedicato ad uno dei suoi principali porti la nostra quinta unità della classe GG5G, che sarà presto impiegata proprio tra l’isola, il Continente e Malta”.