Home » Fatti » Mondo Sport » La Fiamma Olimpica a Palermo, Abodi: “Messaggio fortissimo, molto potente”

La Fiamma Olimpica a Palermo, Abodi: “Messaggio fortissimo, molto potente”

La Fiamma Olimpica a Palermo, Abodi: “Messaggio fortissimo, molto potente”

Il ministro per lo Sport e i Giovani, nel capoluogo siciliano nel quartiere di Bonagia per lo Skatepark sottolinea: “È emozionante, è la bellezza del nostro Paese”

La Fiamma olimpica di Milano-Cortina arriverà nel pomeriggio odierno a Palermo. Si tratta della decima tappa della fiaccola dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi ha commentato questo arrivo a margine della visita allo Skatepark di via Guido Rossa, nel quartiere Bonagia di Palermo, che arriva in concomitanza con la tappa della Fiamma Olimpica nel capoluogo siciliano.

“È un messaggio fortissimo, molto potente, di Olimpiadi – sottolinea Abodi – che sembrano circoscritte ai territori che le ospitano ma che in realtà sono Olimpiadi italiane e la fiaccola porta questo messaggio olimpico, i valori della pace, in tutta Italia. È emozionante, è la bellezza del nostro Paese che si mette a disposizione del messaggio universale dello sport”.

La Fiamma Olimpica a Palermo, il percorso: la partenza dal Barbera

La Fiamma Olimpica a Palermo attraverserà molti luoghi conosciuti del capoluogo siciliano. Ecco le vie interessateLa partenza, secondo il programma ufficiale, sarà alle 17, allo stadio Renzo Barberacon primo tedoforo Pippo Inzaghi, non lontano dallo stadio Delle Palme-Schifani, teatro dell’atletica leggera. I tedofori che avranno l’onore di portare la Fiamma Olimpica, attraverseranno via Antonino Cassarà, poi piazza Papa Giovanni Paolo II e si immetteranno per viale Croce Rossa per percorrere via Libertà.

Passaggio ai mercati storici, arrivo di fronte al Teatro Politeama

E ancora, via Duca della Verdura, via Piano dell’Ucciardone, via Francesco Crispi, via Cala, Foro Umberto I (Il Foro Italico), via Lincoln (dove si trovano Villa Giulia e l’Orto Botanico) e via Roma. Qui, nel cuore della città, due tappe particolari, la prima al mercato storico di Ballarò, poi in quello della Vucciria.

La torcia proseguirà per via Cavour e, nei pressi di piazza Verdi all’ombra del Teatro Massimo, proseguirà fino a via Ruggero Settimo e piazza Ruggero Settimo, dove di fronte al Teatro Politeama, chiuderà il suo percorso alle 19,30 (secondo il programma dell’organizzazione).

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI