Anche quest’anno, la Fondazione continua a sostenere i giovani meritevoli nel nome di Marilù Tregua, una donna intelligente, giovane, bella e forte che amava la cultura e la conoscenza. Lunedì, 17 novembre 2025, a Catania, presso la sede della Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua si è tenuta la cerimonia di consegna delle prime due borse di studio per l’anno accademico 2022/2023.
La cerimonia di consegna
Il Presidente della Fondazione, Carlo Alberto Tregua, insieme alla Vice Presidente Raffaella Tregua e ai professori dell’Università di Catania, membri del comitato scientifico, Elita Schillaci, Benedetto Matarazzo, Andrea Russo e Rosario Lanzafame, hanno consegnato due borse di studio, del valore di 2.500 euro ciascuna, alle studentesse Francesca Moncado e Chiara Licitra, che si sono distinte per gli eccellenti risultati accademici.
Le parole di Francesca Moncado
“Sono laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche e il mio desiderio è sempre stato quello di studiare anche dopo la laurea – dice Francesca Moncado -. Grazie alla Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua e a questa borsa di studio ho avuto la possibilità di frequentare il master in farmacovigilanza all’università di Verona, che mi ha permesso di lavorare nel settore per il quale ho studiato. Invito tutti i giovani a coltivare le proprie passioni e acculturarsi sempre”.
Le parole di Chiara Licitra
“Ringrazio la Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua per avermi dato l’opportunità di frequentare e conseguire il master di II livello in neuropsicologia clinica, consentendomi di ampliare le mie conoscenze nell’ambito dell’innovazione. Invito i giovani siciliani a cogliere questa occasione di formazione”, afferma Chiara Licitra.
Obiettivo della borsa di studio è, infatti, quello di sostenere gli studenti meritevoli che vogliono proseguire gli studi partecipando a master universitari di II livello.
L’impegno della Fondazione
L’impegno costante della Fondazione è stato sintetizzato dalla Vice Presidente Raffaella Tregua che a conclusione della cerimonia ha augurato alle due studentesse di “poter realizzare tutto ciò che desiderate”. Un messaggio che, a conferma della volontà della Fondazione di investire in competenze e valori, rappresenta un incoraggiamento a credere nei propri sogni.
Le altre attività della Fondazione
Il sostegno allo studio è solo una delle molte attività promosse dalla Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua. Da anni la Fondazione è impegnata nella prevenzione dei tumori al seno, nel supporto alle persone in difficoltà attraverso l’erogazione di liberalità ad enti sociali e caritatevoli, e nella diffusione della cultura e della formazione. Oltre alle borse di studio, la Fondazione gestisce una biblioteca con oltre 14.000 volumi, inserita nel catalogo collettivo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) – polo di Catania, e un museo di auto storiche.

