Home » Askanews » La francese Brut Dargent lancia linea no alcol di Cremant di Jura

La francese Brut Dargent lancia linea no alcol di Cremant di Jura

La francese Brut Dargent lancia linea no alcol di Cremant di Jura

In Italia due etichette di Free: un 100% Chardonnay e un 100% Pinot Noir

Milano, 14 gen. (askanews) – Che la Francia delle bollicine non fosse rappresentata soltanto dallo champagne ma anche dal Cremant non è una novità, lo è invece l’offerta di una nuova linea di spumanti alcol free. A proporla per questo “Dry January” è Brut Dargent, brand sparkling del principale produttore della Jura, La Maison du Vigneron che appartiene al Gruppo Les Grand Chais de France. Due le etichette no alcol proposte nel nostro Paese: un “Brut Dargent Free Chardonnay” e il rosé “Brut Dargent Free Pinot Noir”, pensate per l’aperitivo, per accompagnare i dessert o come ingrediente per cocktail a bassa o a zero gradazione. Un’alternativa senza alcol pensata per mantenere uno stile riconoscibile di bollicina francese.

Sul piano tecnico, le due etichette sono frutto di un processo che combina vinificazione tradizionale e tecnologie di dealcolazione di ultima generazione. Dopo la normale trasformazione del mosto in vino, l’alcol viene rimosso attraverso distillazione sottovuoto con il metodo della “colonna centrifuga a cono”. Si tratta di un procedimento innovativo che non richiede l’aggiunta di prodotti chimici né il riscaldamento del vino e che si sviluppa in non meno di 30 ore, per eliminare in modo graduale l’alcol. Questo approccio “delicato”, è concepito per preservare struttura e qualità aromatica senza ricorrere ad aromi aggiunti, con l’obiettivo di garantire un gusto il più possibile autentico e naturale.

Brut Dargent da oltre vent’anni interpreta il grande territorio vinicolo della Jura esclusivamente con spumanti prodotti secondo il Metodo Classico e con almeno 12 mesi sui lieviti, utilizzando non solo uve 100% Chardonnay e Pinot Noir ma anche un inconsueto Merlot (non importato da noi), tutti con una gradazione alcolica che non supera gli 11,5 gradi. La nuova linea Free, che affianca la produzione delle cuvée tradizionali, mantiene la medesima fascia di prezzo assolutamente competitiva.