Home » ”La Gallo Nero” 2025: ciclismo ed enogastronomia nel Chianti Classico

”La Gallo Nero” 2025: ciclismo ed enogastronomia nel Chianti Classico

”La Gallo Nero” 2025: ciclismo ed enogastronomia nel Chianti Classico

Si prepara la cicloturistica: 2 percorsi, tratti crono e ristori a tema

Milano, 19 lug. (askanews) – Una giornata all’insegna dell’equilibrio tra corpo, spirito e paesaggio. Torna La Gallo Nero, la cicloturistica ideata dalla Chianti Classico Company, che anche nel 2025 porterà sulle strade del Chianti centinaia di appassionati. I partecipanti pedaleranno tra vigneti e colline nel periodo della vendemmia, con ristori ispirati alla tradizione toscana, tratti cronometrati per misurarsi sul tempo e tratti panoramici da condividere con amici e famiglie.

Per l’edizione 2025 sono previsti due percorsi: il “Cosimo III” di 60 km e il “Gallo Nero” di 133 km. Quest’ultimo includerà due tratti cronometrati, entrambi chiusi al traffico per un massimo di due ore, validi per la classifica finale individuale maschile e femminile: la “Cronoscalata di Luiano” di circa 4 km e la nuova “Cronoscalata Canaglia” di circa 3 km, da Sambuca a San Donato in Poggio (Firenze).

L’esperienza enogastronomica resta centrale: ogni ristoro sarà dedicato a un piatto tipico abbinato a un calice di Chianti Classico servito in vetro. Il pranzo finale prevede piatti locali e l’immancabile “sugo delle massaie” di Radda in Chianti (Siena). Il pacco gara includerà una bottiglia di Chianti Classico, una t-shirt in cotone con grafica dell’edizione 2025 e altri gadget. Premi per i migliori tempi crono saranno bottiglie in diversi formati e articoli della collezione sportswear Gallo Nero.

La manifestazione è organizzata da Sport Angels con la Ciclistica Grevigiana. Gold partner dell’evento saranno Wilier Triestina, alla sesta partecipazione consecutiva, e ChiantiBanca, partner dalla prima edizione. Collaborano anche il Comune di Radda in Chianti, NaturaSì, il Consorzio Parmigiano Reggiano, il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Consorzio Olio Dop Chianti Classico. Importante il contributo del tessuto associativo locale: tra gli enti coinvolti ci sono la Misericordia di Radda in Chianti, l’Associazione culturale Pro Loco di San Donato in Poggio (Firenze), il Circolo “Il Castagno” di Castagnoli, La Racchetta Onlus e la Podistica Valdipesa di San Casciano in Val di Pesa (Firenze).