Home » La lotta alla mafia sbarca a Berlino nelle foto di Letizia Battaglia

La lotta alla mafia sbarca a Berlino nelle foto di Letizia Battaglia

La lotta alla mafia sbarca a Berlino nelle foto di Letizia Battaglia

La mostra organizzata nell’ambito di Emop (European Month of Photography Berlin 2020) dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino si aprirà il domani per chiudersi il 31 marzo 2021

BERLINO – Le strade, i bambini, le donne, gli omicidi di mafia a Palermo sono i temi delle immagini immortalate da Letizia Battaglia, fotografa italiana tra le più note a livello internazionale, il cui lavoro è oggetto di una mostra organizzata nell’ambito di Emop (European Month of Photography Berlin 2020) dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica è passata tutta la società palermitana: i ricchi, i poveri e i poverissimi, la vita violenta delle strade, le piazze. Le sue foto sono impegno civile, descrivono la realtà senza filtri come le crude immagini che raccontano i sanguinosi anni delle guerre di mafia siciliane.

Nata a Palermo nel 1935, Letizia Battaglia ha diretto dal 1974 al 1991 il team fotografico del quotidiano “L’Ora” di Palermo e fondato l’agenzia Informazione fotografica. Nel 2017 ha realizzato il suo sogno inaugurando il Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. La mostra “Letizia Battaglia Palermo e la lotta alla mafia” si aprirà il domani per chiudersi il 31 marzo 2021.