Quella che regala il foliage, tra ottobre e novembre, è una magia che si rinnova ogni anno dalla montagna alla collina, lungo tutto lo Stivale, isole comprese. Il verde dei boschi dell’estate lascia il posto ai colori caldi e bruniti dell’autunno, quando le foglie si tingono di giallo, di arancione e di rosso: ed ecco inizia il viaggio alla scoperta del foliage, erroneamente pronunciato alla francese, mentre in effetti il termine viene dall’inglese e significa “fogliame”. Uno spettacolo talmente suggestivo da richiamare l’attenzione non solo di amanti della natura ma anche di semplici curiosi, alla ricerca di un’alternativa per una gita fuori porta o un weekend. Dove è possibile, dunque, ammirarlo in Italia? Come in una caccia al tesoro esistono anche qui mappe e itinerari.
Da Nord a Sud la scelta è ampia: dalla Val d’Aosta col Parco nazionale del Gran Paradiso alla Langhe del Piemonte, dal Sacro Monte di Varese in Lombardia al Bosco del Consiglio tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dal Val di Non in Trentino al Sentiero dei Larici in Alto Adige, dalla Liguria col Parco del Monte Beigua all’Appennino Reggiano in Emilia-Romagna, dalla Faggeta di Canfaito al Parco dei Monti Sibillini tra Marche e Umbria. E si continua con l’Appennino tosco-emiliano al Parco dei Monti Simbruini nel Lazio e spingendosi più a Sud si ammirerà il Parco del Matese in Campania, il Parco della Sila in Calabria, il Gargano in Puglia e il Parco del Pollino in Basilicata. Non potremmo dimenticare la Sicilia con la sua “Muntagna”, l’Etna, il Parco delle Madonie e il bosco della Ficuzza e arrivare fino in Sardegna nella Foresta di Crastazza. Ma solo per citare qualche esempio.
Mappe alla mano, come arrivare in questi luoghi dai paesaggi fiabeschi? Ognuno sceglierà la propria via, ma un consiglio è quello di ammirare il foliage tra boschi e vigneti con un viaggio in treno. In Sicilia, ad esempio, il viaggio diventa una scoperta salendo a bordo della Circumetnea inaugurata nel 1898, compie il periplo dell’Etna costeggiando i paesi pedemontani e regalando ai viaggiatori paesaggi mozzafiato tra il mare e il vulcano.

