Home » Askanews » La Pietra: oggi primo sì cucina italiana Unesco, traguardo vicino

La Pietra: oggi primo sì cucina italiana Unesco, traguardo vicino

La Pietra: oggi primo sì cucina italiana Unesco, traguardo vicino

Dall’8 al 13 a New Dehli ultimo passo per riconoscimento

Roma, 10 nov. (askanews) – “Da oggi la cucina italiana è veramente a un passo dal riconoscimento formale da parte dell’Unesco a patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Un primo sì al quale confidiamo possa seguire il via libera definitivo da parte del Comitato intergovernativo dell’Unesco, che si riunirà dall’8 al 13 dicembre a New Dehli”. Così il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, dopo che oggi l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha reso pubblica la valutazione tecnica del dossier di candidatura della cucina italiana: il corpo di esperti mondiali dell’Unesco raccomanda l’iscrizione della cucina italiana nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Si tratta del primo parere fondamentale che sarà sottoposto alla decisione politica finale che verrà presa dal Comitato Intergovernativo dell’Unesco che si riunirà in India a Nuova Delhi dall’8 al 13 dicembre.

“Come ministero e come governo Meloni, grazie all’impegno costante del ministro Lollobrigida – commenta La Pietra – ci siamo impegnati quotidianamente, vedi iniziative quali il Pranzo della Domenica o il coinvolgimento delle nostre ambasciate nel dare visibilità alla nostra cucina, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere un traguardo ambizioso, che renderà il giusto merito alle nostre tradizioni agroalimentari, alla nostra cultura e alla nostra storia”.