Premio Maria Madre del Buon Cammino alla 13^ edizione
TAORMINA (ME) – Grande successo per la 13^ edizione del Premio internazionale di poesia Maria, Madre del Buon Cammino, promosso dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Trappitello, frazione taorminese, diretta dal sacerdote Antonino Tricomi.
Un concorso letterario consolidato e di prestigio, che vede ogni anno poeti provenienti da tutta Italia e dall’estero cimentarsi nei versi in lingua italiana e in dialetto siciliano, a tema religioso e a tema libero, tra adulti e juniores.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 25 novembre nell’antica Chiesa di Santa Venera, dopo l’attento lavoro degli organizzatori Gioacchino Aveni, Massimo Manganaro e Gianluca Lo Re, e la scrupolosa selezione operata dai giurati, la poetessa Rosa Maria Di Salvatore, il docente e scrittore don Enzo Grasso, il poeta Salvatore Puglia, la poetessa e pittrice Maria Lidia Simone e la letterata Teresa Vadalà Fierro.
Sul gradino più alto del podio sono saliti: Rita Muscardin, da Savona, con “Ascoltavo il mare piangere con me” nella sezione poesia italiana a tema religioso; Giusi Baglieri, di Catania, con “Sutta ‘n celu di stiddi” nella sezione poesia siciliana a tema religioso; Federico Guastella, da Ragusa, con “E ti cerco” nella sezione poesia italiana a tema libero; Francesco Vasta di Riposto, con “Matri” nella sezione poesia siciliana a tema libero. Tra i più giovani a ritirare il primo premio è stato invece il taorminese Andrea La Monaca con “Alla Madonna, Madre di Gesù e Madre nostra”. Ad aggiudicarsi infine il prestigioso Excellence Award, assegnato all’autore che ha ricevuto il maggior numero di voti, sono stati i poeti Rita Muscardin e Federico Guastella.
Già pubblicato il bando per partecipare alla 14^ edizione che vede la scadenza per presentare le opere fissata al 31 gennaio 2024.