Home » Lavoro » La Rai assume: 40 posti per lavorare in tv, tutte le info

La Rai assume: 40 posti per lavorare in tv, tutte le info

La Rai assume: 40 posti per lavorare in tv, tutte le info
Rai

La Rai ha aperto delle selezioni per integrare i propri organici nelle proprie sedi in tutt’Italia: ecco quali sono le posizioni aperte

La Rai rinnova il proprio organico aprendo le porte a 47 nuove risorse tecniche. L’azienda ha avviato una ricerca mirata per la figura di “Specializzato della produzione”, un ruolo operativo centrale per la realizzazione dei programmi televisivi. Le risorse selezionate avranno il compito di installare e manutenere i corpi illuminanti e le apparecchiature portatili audio e video. A queste mansioni tecniche si aggiunge la guida degli automezzi aziendali necessari per il trasporto di materiali e personale durante prove, riprese e trasferte.

La distribuzione territoriale

Le posizioni aperte sono dislocate nelle diverse sedi regionali dell’azienda, con una forte concentrazione nei centri di produzione principali. Nello specifico, la Rai ricerca 20 figure per la sede di Roma e 20 per quella di Milano. Le restanti unità saranno inserite nelle sedi di Torino (3 posti), NapoliPescaraPotenza e Venezia (1 posto per ciascuna di queste città).

I requisiti di accesso

Per poter inviare la propria candidatura è necessario possedere specifici requisiti anagrafici e tecnici. I candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (la licenza media). È inoltre indispensabile la titolarità della patente di guida di categoria C o C1. La selezione è aperta ai cittadini italiani, comunitari e ai cittadini di Paesi extra-UE purché regolarmente soggiornanti in Italia.
Un vincolo importante riguarda le esperienze pregresse: sono esclusi dalla selezione tutti coloro che hanno già intrattenuto rapporti di lavoro, sia a tempo determinato che subordinato, con la Rai o con altre società del Gruppo.

Dotazione tecnica per le selezioni

L’azienda ha previsto che le prove possano svolgersi anche a distanza. Di conseguenza, è richiesto ai candidati di essere autonomi dal punto di vista tecnologico. Per partecipare è necessario disporre di un PC con sistema operativo Windows 8 o successivo, una connessione Internet stabile con velocità minima di 1,5 Mbps (sia in upload che in download) e uno smartphone o tablet dotato di videocamera per il riconoscimento e il monitoraggio durante i test.

L’iter selettivo e il contratto

Il percorso di valutazione si articola in tre momenti distinti. La prima fase è preselettiva e verterà su test di cultura generale, conoscenza degli impianti elettrici, realizzazione di cablaggi e normative antinfortunistiche. Superato questo step, si accederà a un colloquio o prova tecnico-professionale per verificare le competenze specifiche del ruolo, per concludere infine con un colloquio conoscitivo-motivazionale.

Ai vincitori del concorso sarà offerto un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 30 mesi. La retribuzione annua lorda prevista per questo periodo è di 23.000 euro. Al termine del percorso formativo, in caso di conferma, lo stipendio salirà a 25.000 euro lordi annui.

Termini per la candidatura

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica. Gli interessati devono collegarsi al portale Lavora con Noi della Rai (https://lavoraconnoi.rai.it), selezionare la voce “Selezione specializzati della produzione 2025” e compilare il form dedicato. La procedura deve essere completata tassativamente entro le ore 12,00 del 26 febbraio.