Tutta la Giunta comunale di Palermo, unitamente a diversi presidenti e consiglieri di circoscrizione, dirigenti, insegnanti e personale delle scuole ha dato vita oggi a un flash mob svoltosi simultaneamente in dodici diversi plessi scolastici della città all’insegna dello slogan “No ai ladri di futuro”.
Un “abbraccio virtuale alle scuole”, come lo ha definito il sindaco Leoluca Orlando, che “vuole essere una risposta all’inciviltà rappresentata dai ripetuti episodi di vandalismo, furti e danneggiamenti perpetrati contro le stesse scuole e asili. Coloro che danneggiano le scuole danneggiano i propri figli prima di tutti, dimostrano che la scuola nel suo complesso è una comunità che dà fastidio a chi vuole fermare il cambiamento”.
Annunciato l’avvio nelle prossime settimane di una piattaforma digitale, la cui realizzazione sarà curata dalla Sispi, che permetterà ai ragazzi e alle ragazze e alle famiglie di segnalare comportamenti e fatti anomali che avvengono attorno le scuole. “Un modo – ha detto Orlando – per ribadire che le scuole vanno protette innanzitutto con una doverosa azione civile che coinvolga la comunità, una forma di controllo sociale affiancato al controllo e alla repressione che spettano alle forze dell’ordine”.