Mi accade spesso di dover parlare della stampa e delle sue pericolose abitudini. Non lo faccio per un precostituito spirito critico e, dato che anch’io sono un giornalista, da ben 46 anni, non lo faccio neanche per una, per nulla asserita, mia “presunzione di innocenza”, soprattutto per non cadere nell’ipocrisia. Lo faccio solamente per mettere in guardia i lettori, gli unici che possono chiamarmi a rendere conto di quello che scrivo, ma anche per esortare i colleghi a fare maggiore attenzione quanto affrontano certi argomenti, dato che spesso procedono troppo velocemente, senza chiedersi che non tutto il pubblico dispone delle competenze necessarie a conoscere le terminologie che essi adoperano o le tecniche di cui raccontano nei loro articoli.
Sondaggio demoscopico e tele voto
Nel caso in specie, vorrei provare a chiarire la differenza esistente tra un sondaggio demoscopico e un tele voto, di cui si parla tanto in questi giorni, anche per via del Festival di Sanremo e del suo esito, che come sempre è molto discusso. I sondaggi demoscopici sono uno strumento scientifico di raccolta di informazioni, di giudizi o di opinioni, tramite domande, poste sulla base di un questionario, ad un campione di persone scelto tenendo conto di una serie di elementi (territorio, età, sesso, professione, ecc…, tendenzialmente rappresentativo della realtà). Se il campione è scelto con lealtà e con competenza, ma anche con la dovuta ampiezza, il risultato che ne deriva è tendenzialmente prossimo alla realtà. Se, al contrario, il campione è piccolo, scelto male o in maniera tendenziosa, il risultato si allontanerà dalla realtà. In ogni caso, l’analisi dei dati avviene mediante apposite tecniche scientifiche volte a indagare la relazione tra due o più variabili, sulla base di quale sia il tipo di indagine che si intenda compiere. Faccio un esempio. Se il sondaggio riguardasse le persone che conoscono il sottoscritto e si svolgesse soltanto tra siciliani di età compresa tra i 50 e gli 80 anni, probabilmente otterrei un elevato numero di relazioni. Se invece il sondaggio si svolgesse su base nazionale e/o tra persone più giovani, i risultati indicherebbero un numero molto più basso di italiani che mi conoscono.
Al contrario, il tele voto non tiene conto delle discriminanti anagrafiche, geografiche, di sesso, ecc…, ma solo di chi telefona pagando. In questo caso, dunque, il “corpo elettorale” di un simile genere di votanti non è generale, ma limitato a quelli che pagano e quindi telefonano e si esprimono. Volendo sintetizzare molto il concetto in questione, potremmo dire che il sondaggio demoscopico, se è svolto onestamente e con competenza, indica la volontà di chiunque, mentre il tele voto prende in considerazione soltanto l’opinione di chi ha la volontà di telefonare ed i soldi per farlo. Insomma, con il tele voto chi ha parecchio denaro o una organizzazione ampia ha maggiori possibilità, gli altri di meno.
Il tele voto non è affatto un sistema trasparente
Chiunque, a questo punto, non può non capire che il tele voto non è affatto un sistema trasparente, né sinceramente democratico, soprattutto in presenza di decine di call center che dispongono di migliaia di numeri telefonici, oltre che di committenti disposti ad investire parecchi soldi su una qualche persona o su un qualche prodotto, qualunque situa la sua natura. Per essere ancora più chiari, il tele voto, oltre che restringere o condizionare il “corpo elettorale”, limitandolo a chi se lo può permettere ed ha voglia di cimentarsi, serve a fare cassa, ecco perché è molto diffuso, soprattutto tra le varie stazioni televisive pubbliche e private, che ne fanno larghissimo uso.
Prima di scrivere questo pezzo ho atteso parecchi giorni, perché mi sarei aspettato che qualcuno, tra i vari autorevoli colleghi, lo avesse fatto spontaneamente. Purtroppo non è accaduto, dunque mi sono deciso a compiere il primo passo. E adesso, senza alcuna presunzione e senza alcuna provocazione, un sondaggio lo lancio io: cari amici lettori di questo autorevole giornale, avete compreso a cosa mi sono riferito con questo post?

