La valorizzazione del territorio nisseno legata alle due ruote - QdS

La valorizzazione del territorio nisseno legata alle due ruote

Annalisa Giunta

La valorizzazione del territorio nisseno legata alle due ruote

giovedì 05 Marzo 2020

Evento importante per il capoluogo, che il prossimo 12 maggio ospiterà il via del Giro-E. L’Amministrazione comunale: “Una grande carovana di festa, colori e tante iniziative”

CALTANISSETTA – Partirà dal capoluogo nisseno il 12 maggio l’edizione 2020 del Giro-E, evento ciclistico inserito nel calendario della Federazione ciclistica italiana organizzata da Rcs sport Spa durante il Giro d’Italia. Lo ha comunicato nei giorni scorsi il sindaco Roberto Gambino, insieme all’assessore allo Sport Fabio Caracausi.

“La nostra città – ha detto il primo cittadino – sarà la tappa di partenza del Giro d’Italia e-bike. Siamo orgogliosi di ospitare questa grande manifestazione sportiva che ripercorre le stesse strade e le stesse date del Giro d’Italia con lo scopo di far vivere a tutti l’esperienza della corsa rosa. Caltanissetta sta accanto alla mobilità sostenibile, percorso che stiamo portando avanti con impegno e che sarà sostenuto in occasione della manifestazione anche da grandi campioni del ciclismo che saliranno in sella alle loro bike”.

La partenza sarà in concomitanza con la quarta tappa del Giro d’Italia e vedrà il 31 maggio l’arrivo a Milano in piazza Duomo. Diciotto tappe, di cui due a cronometro, per un percorso complessivo di 1431 km (79,5km il percorso medio di ogni tappa) e 23.900 metri di dislivello positivo complessivo (1328 metri il dislivello positivo medio di ogni tappa). La carovana della manifestazione partirà da corso Umberto per poi dirigersi verso via Luigi Monaco dove è previsto il nastro di partenza della prima tappa che si dirigerà verso Agrigento per un totale di 95 km.

“La nostra città – ha affermato l’assessore Fabio Caracausi – si tingerà di viola. Un evento che darà l’opportunità di pedale accanto a leggende del ciclismo come Gianni Bugno e Fabiana Luperini e altri campioni. Siamo contenti che questa manifestazione parta da Caltanissetta, anche perché il giro è una bellissima carovana di festa, di colori e di iniziative”.

“Un evento – ha aggiunto l’assessore – che coniuga sport e ambiente e che rappresenta una bella vetrina per promuovere e far conoscerla il nostro territorio. Il futuro della bicicletta è sempre più a pedalata assistita e anche nella nostra città i nisseni possono tranquillamente utilizzarla grazie a un piccolo aiuto del motore elettrico e contribuire così a rendere la mobilità sempre più sostenibile”.

Tra le novità di questa edizione la crescita del numero dei team coinvolti (l’anno scorso erano dieci composti ognuno da cinque ciclisti più il capitano), diminuirà la lunghezza delle tappe (comprese tra i 65 e i 110 km), si disputeranno anche le cronometro e ci sarà maggiore attenzione all’efficienza energetica dei team che sarà premiata con una maglia ad hoc.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017