Milano, 25 set. (askanews) – Il gruppo lattiero-caseario francese Lactalis ha avviato un piano di investimento da oltre 27 milioni di euro entro il 2028 per l’ampliamento e la modernizzazione dello stabilimento Mandara a Mondragone, marchio specializzato nella produzione e vendita di mozzarella di bufala in Italia e all’estero.
Lactalis, che ha tra i suoi marchi Galbani e Parmalat oltre ovviamente a Mandara, conferma il suo impegno nella valorizzazione della tradizione casearia locale, come nel caso dello stabilimento di Mondragone, fondato nel 1950 nel cuore dell’area Dop della mozzarella di Bufala.
Il sito è sottoposto a una significativa trasformazione strutturale, volta a potenziare l’efficienza produttiva e ad ampliare le capacità operative entro il 2028. L’intervento prevede la realizzazione di nuovo magazzino e di un nuovo caseificio. L’obiettivo è incrementare la produzione di oltre il 60% entro il 2028, passando da 6.000 a 10.000 tonnellate annue di mozzarella. Il sito si estende su 4.000 metri quadrati e impiega dalle 85 persone nei mesi invernali fino alle 130 persone nei mesi estivi, per far fronte alla crescita stagionale della domanda.
Lo stabilimento di Mondragone produce Mozzarella di Bufala Campana DOP per i marchi Mandara, Vallelata e Galbani. Circa il 50% della produzione di mozzarella di bufala dello stabilimento Mandara è destinata all’export, superando la media del mercato (38,3%). Lactalis è presente in Campania con due stabilimenti: Mandara a Mondragone e Latte Berna a Piana di Monte Verna. Complessivamente, il gruppo conta nella regione 240 dipendenti, 330 fornitori e un impatto economico di 200 milioni di euro.
“Siamo un gruppo che valorizza le produzioni locali – dichiara Michele Fochi, general manager di Castelli & Ambrosi – Le nostre aziende mantengono vive le tradizioni nel pieno rispetto dei disciplinari, e possono al contempo beneficiare della forza di investimento e della rete globale di vendita di Lactalis: Mandara oggi rappresenta un’eccellenza del settore caseario, e vogliamo renderla sempre più protagonista nei mercati nazionali e internazionali”.

