Lagalla, con Bianchi sinergia per potenziare la Scuola isolana - QdS

Lagalla, con Bianchi sinergia per potenziare la Scuola isolana

Lagalla, con Bianchi sinergia per potenziare la Scuola isolana

lunedì 24 Maggio 2021

L'assessore regionale, "C’è la volontà di anticipare, in Sicilia, alcune strategie nazionali sulla Scuola", che è "strumento per educare alla legalità e contrastare la cultura mafiosa"

“C’è la volontà comune di anticipare, in Sicilia, alcune strategie nazionali sulla Scuola, anche nell’ottica del Pnrr, e di dare ulteriore impulso ai piani della Regione per il potenziamento del tempo pieno, per il prolungamento del tempo scuola, per la lotta alle povertà educative e alla dispersione scolastica e per il rafforzamento della scuola digitale”.

Lo ha detto l’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale, Roberto Lagalla, che ieri ha avuto un lungo incontro con il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in visita a Palermo in occasione d
ella giornata di commemorazione della strage di Capaci.

Grande sinergia, dunque, e collaborazione serrata tra Regione Siciliana e Ministero dell’Istruzione affinché la scuola sia sempre più lo strumento per formare le nuove generazioni, educare alla legalità e contrastare la cultura mafiosa.

Questo l’indirizzo comune di Bianchi e Lagalla, entrambi professori ed ex rettori, espresso nella riunione svoltasi ieri nella sede dell’Ufficio scolastico regionale.

Bianchi e Lagalla avevano visitato l’istituto comprensivo Rita Borsellino dove, con il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, avevano icontrato gli alunni, la dirigenza scolastica e il corpo docente dell’istituto scolastico.

«Nel ventinovesimo anniversario del sacrificio del giudice Falcone, della moglie e della scorta – ha detto l’assessore Lagalla – il presidente della Repubblica Mattarella, citando Antonino Caponnetto, ci ha autorevolmente ricordato come la mafia abbia più timore della scuola che della stessa giustizia”.

“Questa ricorrenza – ha aggiunto Lagalla – è stata un’occasione importante per fare il punto sulla scuola in Sicilia, grazie alla presenza e alla disponibilità del ministro Bianchi che ha apprezzato e riconosciuto il grande lavoro fatto in Sicilia nel corso della pandemia”.

“Il Ministro – ha rivelato l’assessore – ha anche voluto ribadire la significativa convergenza tra le iniziative locali e nazionali e ha espresso apprezzamento e sostegno alle attività e ai programmi introdotti dalla Regione a sostegno delle scuole di ogni ordine e grado”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017