Home » Lamborghini: ricavi I trim. 895 mln +29,6%, risultato operativo +33%

Lamborghini: ricavi I trim. 895 mln +29,6%, risultato operativo +33%

Lamborghini: ricavi I trim. 895 mln +29,6%, risultato operativo +33%

Nessun impatto da dazi, gruppo continua a monitorare situazione

Milano, 6 mag. (askanews) – Automobili Lamborghini, brand del Volkswagen, conferma il trend positivo degli ultimi otto anni con un primo trimestre 2025 che registra solide performance economiche e commerciali, nonostante le incertezze legate all’attuale contesto geopolitico e alle recenti tensioni nel commercio internazionale.

Nel primo trimestre 2025, Lamborghini ha consegnato 2.967 vetture, raggiungendo un fatturato di 895,2 milioni di euro, pari ad un +29,6% rispetto all’anno precedente, e un risultato operativo pari a 248,1 milioni di euro (+32,8% rispetto allo stesso periodo del 2024).

“Il futuro è nelle nostre mani: siamo noi a dover creare la nostra resilienza. I risultati del primo trimestre confermano la forza del nostro brand, anche in uno scenario economico incerto. La domanda globale rimane alta e i dati registrati sono un’ulteriore dimostrazione della validità della nostra strategia: coniugare performance, innovazione e esclusività, mantenendo al centro la qualità e la personalizzazione”, ha detto il presidente e Ceo, Stephan Winkelmann.

La performance è sostenuta dalla piena operatività della Revuelto, il primo modello V12 ibrido plug-in della Casa, e dall’arrivo della Urus SE, la versione ibrida del super suv.

In termini di consegne, il primo trimestre 2025 conferma una distribuzione equilibrata tra le tre macroaree commerciali di riferimento con Emea, le Americhe e Apac che registrano rispettivamente, 1.368 (+7% vs stesso periodo 2024), 1.034 (+21%) e 565 (+14%) vetture consegnate. Gli Stati Uniti guidano con 933 unità consegnate, seguiti da Germania (366), Regno Unito (272), Giappone (187) e Italia (143). Chiudono la top ten Corea del Sud (134), Medio Oriente (104), Svizzera (95), Australia (85) e Francia & Monaco (76).

La distribuzione e il bilanciamento geografico testimoniano la solidità della strategia commerciale di Lamborghini, che continua a rafforzare la propria presenza internazionale mantenendo un forte radicamento in Itali.a Il portafoglio ordini si conferma robusto, con la Revuelto che registra tempi d’attesa superiori ai due anni.

I numeri registrati arrivano in un momento di crescente instabilità geopolitica e in un contesto commerciale in evoluzione. Le più recenti misure commerciali tra Europa e Stati Uniti non hanno avuto impatti sui risultati del primo trimestre di Automobili Lamborghini, che continua tuttavia a monitorare attentamente l’evoluzione della situazione e a valutare scenari e potenziali implicazioni per il proprio business. L’azienda ribadisce il proprio sostegno a un commercio internazionale basato su regole condivise, mercati aperti e relazioni stabili tra le economie globali, nella convinzione che misure protezionistiche possano avere effetti negativi su crescita, competitività e sviluppo.