L’Amministrazione sulla via d’Aragona “Attivi per risolvere problemi decennali” - QdS

L’Amministrazione sulla via d’Aragona “Attivi per risolvere problemi decennali”

redazione

L’Amministrazione sulla via d’Aragona “Attivi per risolvere problemi decennali”

mercoledì 27 Marzo 2019

Effettuata nei giorni scorsi una video ispezione per valutare i metodi d’intervento più adeguati
Risposta dell’Esecutivo saccense dopo l’interrogazione dei consiglieri Bono e Milioti

SCIACCA (AG) – Le condizioni della via Eleonora d’Aragona e le conseguenti ripercussioni sulla viabilità cittadina sono state al centro di un recente botta e risposta tra consiglieri e Amministrazione comunale saccense.

I consiglieri hanno Calogero Bono e Giuseppe Milioti hanno infatti presentato un’interrogazione in Aula denunciando una “inerzia cronica” da parte dell’Esecutivo cittadino “a essere guida dei processi amministravi volti alla gestione del territorio” e chiedendo “il motivo della mancata riapertura della via fratelli Argento, quali iniziative si vogliono intraprendere a nel breve periodo, qual è lo stato dell’arte in via Eleonora d’Aragona e quali siano le iniziative immediate da intraprendere per la messa in sicurezza di tale importante arteria stradale”.

“Prendiamo spunto dall’interrogazione dei consiglieri Bono e Milioti – hanno risposto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore ai Servizi a rete Carmelo Brunetto – per fare il punto della situazione e per affermare che l’attuale Amministrazione comunale è più che attiva a risolvere problemi decennali e complessi”.

“Via Eleonora D’Aragona – hanno aggiunto – una volta presa coscienza del pericolo, è stata chiusa al traffico per intervenire tempestivamente e capire l’entità del danno provocato dal sottostante e vetusto impianto fognario, collegato sicuramente con quanto accaduto a valle, durante l’alluvione dello scorso novembre, nella sottostante arteria via Al Porto-Via Fratelli Argento, dove si è provveduto a diffidare non solo il gestore del servizio idrico integrato ma anche un condominio, per due questioni differenti. In Via Eleonora d’Aragona, dove si lavora alacremente anche oggi, sono stati eseguiti dei saggi e si è dato corso a una video ispezione. Bisogna capire per pianificare l’intervento più efficace e definitivo per ripristinare la funzionalità della condotta e la sicurezza della strada, per aprirla al traffico veicolare”.

“Per ridurre i disagi – hanno aggiunto gli amministratori – si è provveduto, intanto, ad aprire la Discesa Campidoglio e a disciplinare la viabilità in tutta l’area. Con la stessa serietà e determinazione abbiamo chiesto e ottenuto dal gestore della rete cittadina, altri interventi dello stesso tenore e della stessa complessità, come quello al collettore di via Allende per risolvere le continue frane nella sottostante via Lido e le opere eseguite nelle scorse settimane in via Giovanni XXIII e all’incrocio tra le vie Ovidio e Via Amendola, riparando un guasto che avrebbe potuto provocare problemi igienico-sanitari agli abitanti delle vie Ariosto e Tacito. Interventi che ci hanno obbligato a chiudere le strade per il tempo necessario dei lavori. Ma le abbiamo chiuse per rendere funzionanti gli impianti e sicura la viabilità e salvaguardare l’incolumità di cittadini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017