Home » Lampedusa, 750 persone nell’hotspot: “Ora trasferimenti”

Lampedusa, 750 persone nell’hotspot: “Ora trasferimenti”

Lampedusa, 750 persone nell’hotspot: “Ora trasferimenti”

Attualmente sono 757 i migranti nel Centro di accoglienza dell’isola: 528 uomini, 64 donne, 51 minori accompagnati, 114 minori non accompagnati

“Dopo gli ultimi sbarchi sono oltre 750 le persone ospitate nel Centro di accoglienza: bisogna attivare immediatamente le navi quarantena per i trasferimenti, il governo nazionale non può permettersi cali d’attenzione su Lampedusa”.

Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa. Attualmente sono 757 i migranti nel Centro di accoglienza dell’isola: 528 uomini, 64 donne, 51 minori accompagnati, 114 minori non accompagnati. “Lo avevo detto anche nei giorni scorsi – aggiunge Martello – con il mare calmo erano più che prevedibili nuovi sbarchi: qui a Lampedusa la stagione turistica è già iniziata, il governo deve attivarsi per rendere i trasferimenti rapidi e continui”.

Notte di sbarchi

Una nuova notte di sbarchi a Lampedusa, dove sono giunti oltre duecento migranti e persino un cane in seguito alle operazioni di SAR della Guardia Costiera. Sei gli sbarchi in tutto, favoriti dalle condizioni meteo e dal mare piatto. Due imbarcazioni sono state intercettate da una motovedetta della Guardia di Finanza, successivamente a poche miglia dalla costa siciliana sono state rintracciate altre settanta persone in una barca malandata.

Su un altro piccolo natante sono stati invece tratti in salvo cinque nordafricani e un cane che si trovava a bordo. La Guardia Costiera, infine, ha intercettato una sessantina di naufraghi, diversi dei quali minorenni. 223 persone in tutto sono sbarcate al molo Favaloro e dopo il triage sanitario i migranti sono stati condotti all’hotspot di Contrada Imbriacola, nel quale si trovano quasi 800 persone, dunque pieno tre volte di più rispetto alla capienza massima consentita di 250.