Una nuova notte di sbarchi a Lampedusa dove, nelle scorse ore, arrivati sull’Isola complessivamente 149 migranti, frutto del soccorso di quattro natanti. In tutto, tra i nuovi arrivati, sono presenti 7 minori e tutti giunti al molo di Favarolo poco prima dell’alba. A seguito dei soccorsi, tutti i migranti appena arrivati a Lampedusa sono stati accompagnati nell’hotspot di prima accoglienza del luogo dove, per il momento, il bilancio sale a 650 persone ospiti in attesa di altra locazione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Cinque sbarchi a Lampedusa: 188 migranti approdano sull’isola
Durante la notte del 13 settembre, a Lampedusa si sono registrati cinque sbarchi con un totale di 188 migranti. Quattro barchini sono stati soccorsi in mare, mentre uno, con 32 persone a bordo (15 minori) tra bengalesi ed egiziani, è riuscito ad arrivare autonomamente sulla costa di Mare Morto.
Intervento per una donna incinta
Tra i migranti soccorsi, una donna incinta che viaggiava con due figli minorenni è stata portata al poliambulatorio per accertamenti. Il gommone sul quale si trovava, con altri 25 migranti provenienti da Senegal, Gambia, Nigeria e Sudan, è stato recuperato dalla motovedetta V1104 della Guardia di Finanza.
Situazione hotspot
Tutti gli altri migranti sono stati trasferiti all’hotspot dell’isola. Dopo il trasferimento di 219 persone a Porto Empedocle avvenuto la scorsa sera, il numero complessivo degli ospiti sull’isola è ora di 650. Per oggi, sono previsti inoltre dei trasferimenti a Porto Empedocle, ad Agrigento.
Immagine di repertorio

