L’Archeoclub d’Italia sede di Augusta, è intervenuto presso l’area archeologica di Megara Hyblaea, sita nel territorio comunale di Augusta, con un’attività di pulizia, autorizzata dal direttore del Parco Archeologico dì Leontinoi, Lorenzo Guzzardi. L’attività è stata effettuata nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dall’emergenza Covid-19.
La presidente della sezione megarese di Archeoclub, Mariada Pansera, ha dichiarato che: “L’attività di pulizia portata avanti da un corposo numero di soci volontari dell’associazione ha riguardato il viale d’ingresso dell’antica colonia greca dove piante infestanti e rovi prolificavano rendendone inaccessibile l’ingresso all’area”.
“Con la certezza di future forme di collaborazione, – ha concluso la presidente Pansera – ringraziamo il direttore del Parco Archeologico di Leontinoi per la disponibilità ed il supporto sempre mostrati”. Ricordiamo che il sito archeologico di Megara Hyblaea è chiuso ai visitatori dall’inizio della pandemia di Covid-19 e non è ancora stato riaperto a causa della folta vegetazione che è cresciuta in questi ultimi mesi.