Home » Latte crudo, Burioni: “Berlo è molto pericoloso, ecco perché…”

Latte crudo, Burioni: “Berlo è molto pericoloso, ecco perché…”

Latte crudo, Burioni: “Berlo è molto pericoloso, ecco perché…”
Roberto Burioni Imagoeconomica

Bere il latte crudo è molto pericoloso secondo il noto virologo Roberto Burioni, intervenuto in audizione alla Camera

Negli ultimi tempi si sta diffondendo la mania di consumare il latte crudo, creduto come un fattore salutare e di gusto. Ma a smentire questa notizia è il virologo dell’Università San Raffaele Roberto Burioni, che è intervenuto all’audizione presso la Commissioni Affari Speciali della Camera dei deputati.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Burioni: “Latte crudo molto pericoloso, sicura solo la pastorizzazione”

“Si sta diffondendo questa mania di consumare il latte crudo, non solo per un fatto di gusto ma anche per una questione di salubrità. Ma invece non è affatto vero. Il latte crudo è molto pericoloso (…) Dal punto di vista medico il latte crudo è un rischio, il fatto che sia permesso o no, è una scelta politica. C’è un modo per rendere sicuro il latte, che conosciamo da molto tempo, è la pastorizzazione. Se il latte viene pastorizzato gli agenti patogeni vengono uccisi e non c’è possibilità che si replichino”.

Questo è uno stralcio dell’audizione del professor Roberto Burioni, virologo dell’Università San Raffaele, alla Commissione Affari Speciali della Camera, nell’ambito di una discussione su una proposta di modifica normativa in materia di etichettatura dei prodotti caseari a base di latte crudo. Il latte crudo, e i formaggi non sono sottoposti a trattamenti, costituiscono secondo il virologo una fonte di rischio per la salute. In questi casi la pastorizzazione è fondamentale.