Home » Askanews » Latte, in ultimi 4 mesi tendenze prezzo Ue marcatamente ribassiste

Latte, in ultimi 4 mesi tendenze prezzo Ue marcatamente ribassiste

Latte, in ultimi 4 mesi tendenze prezzo Ue marcatamente ribassiste

Consegne latte in Ue +3,5% da luglio a ottobre 2025

Roma, 23 dic. (askanews) – Il mercato del latte negli ultimi quattro mesi è stato caratterizzato da una tendenza di prezzo marcatamente ribassista. E’ quanto emerge dalle analisi di Aretè. Sulla piazza di riferimento per il mercato UE di Kempten, i prezzi medi di dicembre delle principali trasformazioni del latte, rispetto a luglio, hanno segnato un -43% per il burro, -13% per la polvere di latte scremato (SMP), -30% per la polvere di latte intero (WMP) e -29% per l’Edamer.

Ribassi di prezzo hanno caratterizzato anche la materia prima, a titolo di esempio il latte intero tedesco quotato a Milano nello stesso periodo ha segnato un -48%. Si tratta di un trend in controtendenza rispetto alla stagionalità produttiva, che ha portato i prezzi ai minimi dal 2020. In un contesto di congiunturale rallentamento della domanda di trasformati UE, favorito dagli effetti dei dazi USA e dal rafforzamento dell’euro, il principale fattore ribassista si conferma l’offerta straordinariamente sostenuta. La produzione di latte ha beneficiato non solo di temperature estive favorevoli, ma anche del calo delle macellazioni, che, tra luglio e settembre 2025, hanno registrato un -6,3% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Le misure adottate in UE per il contenimento della diffusione in UE di malattie virali come bluetongue, afta e dermatite nodulare, ricorda Aretè, hanno spesso impossibilitato la movimentazione dei capi dagli allevamenti ai macelli, favorendo le mungiture, già incentivate dai prezzi remunerativi del primo semestre. Secondo i dati della Commissione Europea, nel periodo luglio-ottobre 2025 le consegne latte UE hanno segnato un +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2024, andando ad invertire il gap che si era registrato nel primo semestre (-1,2%).