Home » Salute e alimentazione » Latte per neonati a rischio tossine, l’allarme dell’Efsa ed i nuovi limiti

Latte per neonati a rischio tossine, l’allarme dell’Efsa ed i nuovi limiti

Latte per neonati a rischio tossine, l’allarme dell’Efsa ed i nuovi limiti
Biberon – Foto di Ирина da Pixabay

L’Autorità per la sicurezza alimentare Ue (Efsa) è intervenuta con una nuova regolamentazione in tema di latte per neonati: un nuovo codice di condotta e nuovi limiti di valutazione del rischio a causa della presenza della tossina cereulide per cui si fa largo l’ipotesi di matrice cinese. A dicembre ci sono stati richiami dal mercato di 65 Paesi a marchio Nestlé e Danone

Latte per neonati a rischio tossine: “Non somministrare prodotti della black list”

L’Efsa precisa che “i prodotti della black list non devono essere somministrati a neonati, o bimbi piccoli e quelli che sviluppino vomito o diarrea dopo aver consumato latte artificiale incluso nei lotti ritirati dal mercato devono consultare un pediatra. In presenza di sintomi gravi come disidratazione o vomito persistente, devono recarsi subito al pronto soccorso”.

L’Efsa nel documento pubblicato stabilisce una ARfD di 0,014 μg/kg di peso corporeo. Per ARfd – scrive l’Authority – si intende un nuovo termine entrato nel glossario con cui si indica la “dose acuta di riferimento” e corrisponde alla stima della quantità di una sostanza presente negli alimenti.

Latte per neonati a rischio tossina, l’ipotesi cinese

L’infezione nel latte per neonati secondo quanto ricostruito dal Financial Times sarebbe da attribuire all’olio ricco di acido arachidonico (ARA), fornito da un unico produttore in Cina. La sostanza sarebbe stata contaminata dalla tossina cereulide presso un laboratorio di Wuhan e successivamente aggiunta a centinaia di linee di prodotti distribuite in più di 65 Paesi.

Giallo sulla morte di due neonati in Francia, si teme la causa latte contaminato

Nel frattempo in Francia si indaga sulla morte di due neonati che avevano appena assunto i lotti finiti nella black list. L’ipotesi è che dietro il decesso ci possa essere il latte contaminato.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it