Le indicazioni per il nuovo modello di richiesta dell’esonero contributivo per l’assunzione di lavoratori ex Alitalia e Alitalia Cityliner.
Con una nota sui propri canali ufficiali, l’Inps ha fornito le indicazioni per il nuovo modello di richiesta dell’esonero contributivo per l’assunzione dei lavoratori ex Alitalia e Alitalia Cityliner.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
L’esonero spetta per un periodo massimo di 36 mesi, nella misura del 100% della contribuzione datoriale complessivamente dovuta con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’INAIL e nel limite massimo di 6.000 euro annui.
Lavoratori ex Alitalia, esonero contributivo e modulo istanza
Ma come funziona l’esonero? Come comunicato dall’Inps, l’esonero spetta per un periodo massimo di 36 mesi, nella misura del 100% della contribuzione datoriale complessivamente dovuta con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’INAIL e nel limite massimo di 6.000 euro annui.
Con il messaggio 26 settembre 2024, n. 3172, l’Inps ha comunicato che, nel “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”, è disponibile il modulo di istanza “ALI24” per richiedere l’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato di ex lavoratori di Alitalia – Società aerea italiana S.p.a. e di Alitalia Cityliner S.p.a..
I datori di lavoro autorizzati dovranno indicare, a partire dal flusso UNIEMENS di competenza ottobre 2024, i lavoratori interessati, valorizzando l’elemento “Imponibile” e l’elemento “Contributo” della sezione “Denuncia Individuale”. Inoltre – conclude la nota dell’Inps – “in caso di sospensione o cessazione di attività, sarà possibile usufruire dello sgravio spettante”. Il tutto, sarebbe attuato tramite la procedura di regolarizzazione (UNIEMENS/vig).