Sarà ancora un mese di possibili e numerosi disagi per gli automobilisti che percorreranno l’autostrada Messina-Catania. L’ A18 infatti, come annunciato da Autostrade Siciliane, sarò oggetto di un importante cantiere considerato “mobile” e che comporterà una modifica alla viabilità per quasi tutto il mese di novembre. A partire dal lunedì 3 novembre infatti, e fino a domenica 30 novembre del 2025, in vigore la chiusura della corsia di sorpasso nel tratto che va da Acireale, inteso come svincolo lungo la A18, alla barriera di San Gregorio. Il provvedimento – si legge dalla nota di Autostrade Siciliane – sarà necessario al fine di consentire i lavori di manutenzione programmati e sarà attivo 24 ore su 24 in entrambe le direzioni di marcia, con l’area del cantiere che sarà strutturata principalmente a partire dal km 69+200.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI
L’intervento, viene spiegato che “è finalizzato a migliorare la sicurezza e la percorribilità della tratta autostradale, ma potrebbe causare rallentamenti e code, specialmente nelle ore di punta. Per informare tempestivamente gli utenti in caso di criticità, verranno attivati i pannelli a messaggio variabile posizionati lungo l’autostrada e agli ingressi degli svincoli”.
Lavori A18, interessati svincoli di Acireale e San Gregorio. Le strade alternative
Per tentare di ridurre i disagi, Autostrade Siciliane ha consigliato dei percorsi alternativi per tutti gli automobilisti coinvolti.
- Per chi viaggia in direzione Catania: si consiglia di utilizzare la strada statale 114 oppure di uscire allo svincolo di Acireale per poi rientrare direttamente sulla tangenziale di Catania.
- Per chi si dirige verso Messina: è suggerito l’ingresso in autostrada A18 tramite lo svincolo di Acireale.

