Ad inizio settimana sono partiti i lavori alla pavimentazione stradale lungo l’autostrada A19 “Palermo-Catania” nel tratto situato fra lo svincolo della Tangenziale di Catania e quello di Motta Sant’Anastasia. Nel dettaglio, le lavorazioni riguardano solo la corsia di marcia, al fine di dare inizio alla seconda fase di chiusura della corsia di sorpasso per l’installazione delle barriere NDBA.
Pavimentazione sull’A19, tecnica del riciclaggio per massimizzare i tempi
Allo scopo di massimizzare la velocità di esecuzione dell’intervento e limitare eventuali disagi all’utenza, è stata adottata la tecnica del riciclaggio a freddo in sito per il rifacimento della pavimentazione. La realizzazione dello strato di base con tale tecnica permette una ridotta profondità di intervento nella garanzia di una maggiore capacità portante complessiva del pacchetto stradale in presenza dei sottoservizi che non devono così essere rimossi.
La tecnica costruttiva consente, inoltre, di reimpiegare il 100% del materiale fresato della vecchia pavimentazione stradale mediante l’utilizzo di emulsione modificata e cemento riducendo la produzione di rifiuti e l’utilizzo di nuovi materiali da cava, con evidenti benefici di carattere ambientale: risparmio idrico ed energetico, ridotta quantità di produzione di materiale di risulta e di emissione di CO₂ nell’atmosfera.
Il risultato finale sarà una nuova pavimentazione completamente ammodernata, dotata di standard di qualità di gran lunga superiori rispetto a quelli preesistenti.
“Interventi come questo dimostrano che è possibile coniugare infrastrutture moderne, sicurezza stradale e rispetto dell’ambiente. La riduzione delle emissioni di CO₂ e il riutilizzo dei materiali sono scelte strategiche che vanno nella direzione di una Sicilia più sostenibile e responsabile verso le future generazioni. Investire in innovazione significa anche tutelare il nostro territorio e la salute dei cittadini“, ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana e commissario straordinario per il Piano di manutenzione della A19, Renato Schifani.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it
