PALERMO – “Ho sollecitato il direttore dei lavori a rispettare i tempi dell’opera. Dal monitoraggio effettuato la circolazione non ha registrato particolari rallentamenti e di questo porgo un sentito ringraziamento anche ai palermitani, i quali hanno compreso anche l’urgenza di questo intervento che, in primo luogo, ha l’obiettivo di garantire la sicurezza e l’incolumità degli automobilisti”. Con queste parole il sindaco Roberto Lagalla ha salutato l’avvio dei lavori per la messa in sicurezza del sottopasso di via Crispi, un intervento “che la città aspettava da anni lungo uno snodo cruciale per la circolazione”.
Le opere in questione prevedono la manutenzione straordinaria degli intonaci delle paratie del sottopasso per ripristinare decoro e integrità dell’infrastruttura. Il via è arrivato con la chiusura totale della corsia lato monte (direzione Cala) per la demolizione dell’intonaco pericolante, poi sarà il turno della chiusura parziale della carreggiata per il ripristino dell’intonaco. L’intervento durerà al massimo 30 giorni.
Per consentire i lavori è stato istituito il divieto di sosta h24 nel tratto compreso tra via Onorato e via San Sebastiano. Terminate le opere lungo la carreggiata lato monte del sottopasso di via Crispi, analoga attività verrà svolta anche lungo l’altra carreggiata lato mare. In questa fase, il divieto di sosta h24 sarà istituito in via Crispi, carreggiata lato mare, nel tratto compreso tra via Filippo Patti e via Sammuzzo. Nelle due fasi sarà interdetta la sosta nelle corsie laterali delle carreggiate interessate dai lavori. Dopo una prima fase di chiusura totale, mezza carreggiata verrà, poi, riaperta al transito veicolare anche durante i lavori.
Per limitare il più possibile i disagi alla circolazione dei mezzi, il servizio Mobilità urbana e Trasporto pubblico di massa, di concerto con l’assessore alla Mobilità Maurizio Carta e il primo cittadino, ha predisposto alcune azioni di mitigazione degli impatti negativi per la circolazione per alleviare il disagio dei cittadini. In particolare, la sospensione della Ztl limitatamente ad alcune strade.
Lo stop alla Zona a traffico limitato centrale dalle 8 alle 20 riguarderà via Roma, via Squarcialupo e via Castello. Le limitazioni resteranno in vigore lungo le altre strade all’interno del perimetro, così come resterà attiva la Ztl notturna durante tutto lo svolgimento dei lavori. L’ordinanza emanata nei giorni scorsi dall’Ufficio Mobilità del Comune ha istituito, inoltre, il divieto di transito dei mezzi pesanti, superiore a 3,5 tonnellate nell’area del cantiere, con obbligo di svolta a destra in uscita dall’area portuale. Garantito un percorso alternativo, mediante il posizionamento di segnaletica, lungo le vie Squarcialupo e Castello.
“Un ringraziamento – ha affermato il sindaco Lagalla – va anche alle pattuglie della Polizia municipale impegnate nell’area per regolare i flussi di traffico e fornire informazioni agli automobilisti. Per i prossimi mesi di lavoro su questo cantiere, ora più che mai, faccio appello ai palermitani, ove possibile, di ricorrere a un utilizzo maggiore del trasporto pubblico e della micromobilità”.

