Home » Raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, via Garipoli riapre in anticipo

Raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, via Garipoli riapre in anticipo

Raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, via Garipoli riapre in anticipo
Stazione – Treno – Linea ferroviaria – Ferrovie – stazione ferroviaria – Imagoeconomica , ROTAIE, BINARI, BINARIO

Il Consorzio Messina-Catania conferma il rispetto del cronoprogramma in merito ai lavori.

L’Amministrazione comunale di Taormina comunica che, a seguito dell’avanzamento dei lavori di messa in sicurezza del versante sovrastante via Garipoli, a partire dalle ore 6 del 9 luglio 2025 riapre al transito veicolare e pedonale, come da comunicazione ufficiale del Consorzio Messina-Catania guidato da Webuild (nota prot. n. 0033259/2025) impegnata nei lavori del Raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo.

Lavori ferrovie, riaperta via Garipoli a Taormina

In dettaglio, il Consorzio Messina-Catania ha comunicato:

“Con riferimento all’oggetto, visto l’avanzamento delle attività, si comunica che dalle ore 06:00 del 09/07/2025 è possibile procedere con la riapertura al transito veicolare e pedonale sulla via Garipoli. Resta fermo il divieto di transito su via Zaccani fino al completamento delle attività di messa in sicurezza del versante interessato, come previsto da cronoprogramma condiviso, e la necessità di sgombero dei fabbricati nell’area sottostante il suddetto intervento, individuati catastalmente al fg. 2 mappali 1267, 1265, 329, 326, 199, 207, 1378, 1237, 1373 del Comune di Taormina”.

A fronte di tale comunicazione, il sindaco ha adottato l’Ordinanza Sindacale n. 42 del 07/07/2025, con la quale viene revocata parzialmente l’Ordinanza n. 16 del 28 marzo scorso, che aveva disposto la chiusura completa della via Garipoli e di via Zaccani a tutela della pubblica incolumità.

Rispetto del cronoprogramma

Si conferma, dunque, il rispetto del cronoprogramma e si ristabilisce la piena funzionalità della viabilità urbana, inclusi i percorsi per i bus diretti ai parcheggi cittadini. Il Piano straordinario di viabilità predisposto durante i lavori ha complessivamente funzionato, contenendo al minimo i disagi per cittadini, pendolari e visitatori.

Grazie al riconoscimento dello stato di crisi e di emergenza regionale deliberato dalla Giunta della Regione Siciliana il 1° aprile 2025 (Delibera n. 98), su proposta del presidente Schifani e sulla base della relazione del DRPC, e alla nomina del Sindaco quale soggetto attuatore con risorse dedicate, è stato possibile infatti mettere in campo tempestivamente tutte le azioni necessarie che hanno consentito di limitare al massimo i disagi per la popolazione. A tal proposito gli enti coinvolti ringraziano il presidente Schifani per la sensibilità istituzionale dimostrata.

L’Amministrazione comunale ringrazia inoltre Rfi e il Consorzio Messina-Catania per il senso di responsabilità dimostrato, per l’impegno tecnico e operativo, e per aver portato avanti un’opera delicata e complessa nel rispetto dei tempi previsti, garantendo la sicurezza dell’area e la tutela della cittadinanza.