Lavoro, un ciclo di incontri dedicato ai giovani ragusani - QdS

Lavoro, un ciclo di incontri dedicato ai giovani ragusani

Stefania Zaccaria

Lavoro, un ciclo di incontri dedicato ai giovani ragusani

venerdì 04 Febbraio 2022

I nuovi appuntamenti con le video-dirette tematiche promossi dallo sportello Informagiovani del Comune di Ragusa hanno preso il via ieri e andranno avanti fino al prossimo 5 maggio

RAGUSA – Giovani e lavoro. È questo il leitmotiv di una serie di incontri organizzati dal delegato alle Politiche giovanili del Comune di Ragusa Simone Digrandi, ovviamente online, sulla formazione e le opportunità lavorative.

Durante gli appuntamenti già curati dall’informagiovani comunale – che possono essere rivisti sul canale YouTube ‘Informagiovani Ragusa’ o sull’account Instagram @informagiovaniragusa – si è discusso di come funziona attualmente il mercato del lavoro, degli errori da evitare per dare vita ad una start-up di successo, di come realizzare un curriculum efficace e affrontare un colloquio di lavoro, di quanto il team working e il fare rete tra giovani imprese sia fondamentale.

L’Informagiovani comunale, ideato dal delegato alle Politiche giovanili Simone Digrandi e curato insieme allo staff di progetto formato da componenti della Consulta giovanile comunale, è operativo dallo scorso 15 ottobre e permette ai giovani ragusani di usufruire di sportelli di ascolto tematici (startup, università, licei, carriere militari, servizio civile e lo spazio ‘porta la tua idea in Comune’), trovare e prenotare facilmente gli spazi cittadini a loro disposizione – aule studio, sale riunioni/workshop, luoghi sportivi e per organizzare eventi – capire come partecipare alle attività della Consulta, ricercare bandi, concorsi, corsi di formazione.

I nuovi incontri, invece, sono partiti ieri e andranno avanti fino al 5 maggio prossimo: gli argomenti trattati spazieranno da come affrontare un concorso pubblico a come dare vita ad imprese turistiche e culturali, a quanto sia importante l’esperienza Erasmus, cosa bisogna sapere prima di accettare un contratto di lavoro, come funzionano le nuove professioni del digital marketing, per poi concludersi raccontando le opportunità del Progetto Policoro.

Le dirette, come le precedenti, saranno trasmesse sull’account Instagram @informagiovaniragusa e dopo poche ore saranno caricate sul canale YouTube.

Le dirette sono previste tutti i giovedì alle 19.30, insieme a diversi esperti del mondo del lavoro. Ha aperto il nuovo ciclo di incontri il presidente del centro commerciale naturale ‘Antica Ibla’ Daniele La Rosa per discutere di strutture ricettive e delle nuove sfide del mercato turistico.

Sono previsti inoltre due incontri il sabato pomeriggio alle 15.30, ossia il 2 aprile e il 23 aprile, insieme a un’esperta in diritto del lavoro e dottoressa di ricerca in diritto del lavoro europeo Maria Laura Birgillito.

Tutti gli incontri, comunque, saranno disponibili sui contatti dell’organizzazione: ricordiamo, infatti, che le loro attività sono facilmente raggiungibili attraverso il sito web dell’Ente, il contatto Instagram @informagiovaniragusa e il desk in presenza al Palazzo comunale, secondo piano, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 15.00-19.00 o anche telefonicamente al numero 0932 676266 e via mail informagiovani@comune.ragusa.gov.it.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017